Maledetto ebay....Preso sulla baia un marginatore meopta!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Maledetto ebay....Preso sulla baia un marginatore meopta!

Messaggioda etrusco » 17/02/2010, 11:38

Basta....toglietemi ebay!!! :D
Ho da poco preso un marginatore Meopta per 4 soldi (18 euro) che arriva fino al 30x40....sembra in buone condizioni! Ora lo aspetto con ansia per cominciare a stampare la baritata e sperimentare le "cornici" fotografiche ..... magari sul 24x30 o sul 30x40

Credo sia comunque necessario anche con la politenata, spesso mi accade che il fuoco, sulla stampa, si perda un pochino a causa della non perfetta spianatura della carta....soprattutto se anche il negativo è al limite della messa a fuoco, considerando poi che la mia F3 il fuoco è manuale....mi serviva proprio ^_^
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Re: Maledetto ebay....Preso sulla baia un marginatore meopta!

Messaggioda adolfo.trinca » 18/02/2010, 14:30

poi mi spieghi che staia di ;-)
Immagine
adolfo.trinca
fotografo

Messaggioda etrusco » 21/02/2010, 12:24

ieri l'ho usato per la prima volta e devo dire che si è rivelato molto comodo...

PRO:
le foto sono stese e ferme, quindi il fuoco è su tutta la carta fotografica
i righelli misurati sono utilissimi per le provinature

CONTRO:
un ulteriore spessore ed il focometro, sul piccolo formato, entra a malapena tra testa ingranditore e piano
le cornicette non sempre migliorano la foto....a volte (per i miei gusti) è meglio senza
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Messaggioda stormy » 21/02/2010, 17:55

Eh, anche io, mi sono preso un marginatore su ebay, un Saunders a 4 lame...
Ora mi mancherebbe il timer, ma non ne sono sicuro, in fondo è piu divertente contare i secondi, altrimenti come le sbaglio poi le esposizioni?
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
flickr
Immagine
stormy
moderatore

Torna a Accessori vari per camera oscura

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio