Carta foma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Carta foma

Messaggioda etrusco » 30/04/2010, 20:22

Mi serviva una carta 10x15 a basso costo per stampare dei provini....ho preso la foma RC multigrade ed è stata una piacevolissima sorpresa!

10 euro 100 fogli 10x15 e la qualità è decisamente buona, ovvio non eccelsa comunque per stampare foto piccole senza nessuna pretesa è più che buona!

Ci piace
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Re: Carta foma

Messaggioda sslazio 1900 » 30/04/2010, 20:54

Ottimo consiglio.. proveremo!
sslazio 1900
appassionato

Re: Carta foma

Messaggioda Tecnico73 » 04/11/2010, 2:03

al contrario la qualità del emulsione della foma e migliore di quello che sembra, anche se apparentemente il prezzo basso possa far pensare e qualità inferiore ad altre marche ti posso garantire che non è così, all'inizio usavo solo carta rc ilford, col tempo ho notato che l' emulsione cambiava da foglio a foglio e da formato a formato, l'emulsione non era costante ed uguale, 2 fotografie identiche stesso formato stessa apertura stesso contrasto stesso tempo era molto difficile da ottenere con la ilford c'erano sempre delle differenze sia sui neri che sui grigi molto evidenti cosa che non succede con la foma, io usa ormai tutto fomaspeed variant dal 10x15 al 24x30 sia lucida che opaca
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
Tecnico73
esperto

Torna a Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio