Ciao a tutti.
Vi sottopongo un problemino che ho avuto in fase di stampa B&N ieri pomeriggio con un rollino T-MAX 100 e che mi ha veramente rovinato il pomeriggio (anche perché stavo con mia figlia alle prime armi e le foto che volevamo stampare erano proprio le sue...)
Abbiamo effettuato un po' di stampe da due rollini da noi sviluppati qualche giorno prima: il primo era un Ilford FP4+ il secondo un Kodak T-MAX 100.
Già in fase di sviluppo abbiamo notato che la pellicola Kodak tirava fuori dalla tank un colore rosa per sia per lo sviluppo, che per il fissaggio e per il lavaggio. Invece il colore in uscita dei bagni Ilford era lo stesso di quello in entrata. Abbiamo usato chimici della Ilford.
Le negative Ilford sono venute più contrastate rispetto a quelle del T-MAX 100, pero' questa differenza, anche se c’è ed è evidente, non è neanche così eccessiva. Le T-MAX 100 hanno una leggera dominante rosa e nelle zone chiare sembra letteralmente trasparente.
Abbiamo stampato con un ingranditore KAISER con testa a colore senza filtraggi su carta AGFA (non multigrade) di qualche annetto fa ma perfettamente funzionante. I bagni utilizzati sono stati Ilford sia per lo sviluppo che per il fissaggio.
Ebbene abbiamo notato che i tempi di esposizione a parità di altezza della testa, di diaframma e quindi di formato e carta di stampa erano notevolmente diversi. Con le negative Ilford dovevamo esporre per 4-5 secondi mentre per le Kodak, essendo molto più chiare, necessitavano di tempi molto più brevi 2-3 secondi.
Mentre le fotografie dell’FP4+ sono venute tutte ben contrastate e con una gamma tonale buona, le T-MAX invece sono completamente grigie e piatte senza bianchi e neri. Di cinque o sei tentativi, cambiando fotogramma, siamo riusciti ad ottenere solo una stampa un minimo decente anche se un po’ chiara.
Premesso che cercherò di non utilizzare più in futuro la Kodak (anche se ho qualche scorta a casa) vorrei chiedervi se avete mai avuto lo stesso problema e se c’è un modo, secondo voi, di recuperare le foto di mia figlia, per esempio inserendo qualche filtro di quelli disponibili sull’ingranditore.
Grazie mille Luigi