chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

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chromemax
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chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da chromemax »

Ciao a tutti, oggi ho fatto delle prove per invertire la carta da stampa colore RA-4 per poter stampare le diapositive. I risultati sono molto promettenti ma ci sono dei putni critici da mettere a punto. Mi piacerebbe quindi aprire qui uno scambio di conoscenze e idee per mettere a punto il sistema ed incrociare più combinazioni.
La procedura non è complessa ed è alla portata di chiunque stampi a colori.
Il procedimento che ho adottato è il seguente, il tutto a 35°C con sviluppatrice Jobo e carta Wephota Platinum velvet (superifice perla):
  1. Primo sviluppo, in BN, ID-62 preparato con chimici sfusi con l'addizione di 10ml/l di soluzione 10% di bromuro di potassio e 10ml/l di soluzione 1% di benzotriazolo, che è poi quello che ho usato ieri per fare delle stampe in bianco e nero (ma può si possono provare anche altri sviluppi per carte)
  2. Arresto con una soluzione al 2% di acido acetico per 30"
  3. Sciacquo; due sciacqui con acqua di 30" ognuno
  4. Inversione esponendo la stampa alla luce di una lampada alogena da 400W ad 1 metro di distanza per 20"
  5. Sviluppo colore dell'RA-4 (Tetenal) per 30"
  6. Arresto con soluzione al 2% di acido acetico per 30"
  7. Sciacquo in acqua per 30"
  8. Sbianca/Fissaggio dell'RA-4 (Tetenal) per 45"
  9. Lavaggio in acqua corrente per 5'
La dia che ho stampato è questa, fotografata sul piano dell'ingranditore:
diapo-01.jpg

La stampa che ho fatto è questa:
stampa-01.jpg
I punti critici sono la filtratura troppo pesante, 130Y 97,5M 00C 60ND (durst) e la stampa ha ancora una dominante blu/ciano che ho valutato in 40Y 20M (CC) ma non avevo più giallo, dovrò procurarmi dei filtri ausiliari (santa Durst per come faceva gli ingranditori); bisognerebbe trovare, se esiste, un sistema per avere pacchetti filtri più leggeri. Come prima idea mi è venuto in mente di inserire nel pacchetto filtri una negativa non esposta e sviluppata, in modo da simulare la maschera arancione del C-41 che la carta si aspetta ci sia.

Contrasto alto; è normale che il contrasto sia alto nella stampa delle diapositive, ma provare altre combinazioni di rivelatore per il primo sviluppo per vedere se si riesce ad abbassare un po' il contrasto; pensavo ad un test provando uno sviluppo per pellicole abbastanza aggressivo, come l'HC-110 a bassa diluizione (1+4 o 1+5), magari allungando il tempo del primo sviluppo anche a 6-8 minuti.

Aspetto granuloso della stampa. La stampa sopra è una 24x30 da dia 13x18 quindi la grana non è della pellicola, ma si genera nella stampa stessa. E' più evidente nelle aree uniformi di tonalità media (il muro sullo sfondo) e non riesco a capire che cosa la provochi. Sicuramente dipende dal primo sviluppo, ma non ho idea di quale possa esserne la causa.

Detto tutto ciò, se qualcuno vuole sperimentare e condividere i risultati per un confronto sarebbe una cosa bella e utile; preferisco comprare carta e chimici che spendere per uno scanner per vedere le mie dia stampate.

Grazie a tutti e ciao
Diego



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Devis91
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da Devis91 »

Seguo con interesse!

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-Sandro-
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da -Sandro- »

Molto interessante, da provare.

Prima dello sviluppo in BN hai esposto la stampa come una normale stampa a colori, suppongo, vero?
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Pierpaolo B
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da Pierpaolo B »

Ganzo!
La grana potrebbe stare nel doppio sviluppo......
Come primo sviluppo proverei a varie concentrazioni il C41 che sulle pellicole BN è notoriamente a basso contrasto e grana finissima.
Per la filtratura l'805 ha il filtro ausiliario +35Y che se ben ricordo serviva per stampare il colore da negativo neutro.

Poi... la lampada da 400w ha lo scopo di portare alla massima esposizione ciò che c'è di inesposto..... diciamo che si satura la possibilità di esposizione ma....
....se fosse troppo?
....se fosse luce non adatta?
....se servisse una luce colorata?
Mi chiamo Pierpaolo.
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emigrante
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da emigrante »

chromemax ha scritto: inserire nel pacchetto filtri una negativa non esposta e sviluppata, in modo da simulare la maschera arancione del C-41 che la carta si aspetta ci sia.
Buongiorno,
ti dico la mia stupidaggine:

nella stampa da negativo la maschera agisce sulla luce che va a formare il positivo sulla carta, in questo caso agisce sul negativo che si forma sulla carta, il positivo lo fai illuminando con l'alogena.
Quindi, secondo me, la maschera in questo caso deve essere il complementare di quella di un negativo, quindi mi verrebbe da provare a sviluppare un negativo in cross con E6 per compensare.

Ciao
Marco

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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:Prima dello sviluppo in BN hai esposto la stampa come una normale stampa a colori, suppongo, vero?
Si, se capisco bene la tua domanda: l'esposizione è stata di 14" f22 col filtro ND a 60 unità di densità (2 stop) e una filtratura di 130Y 97,5M 00C.
In questa stampa ho fatto un paio di bruciature valutandole completamente ad occhio (6" sotto la gamba dx e 4" la gamba sx) ma è servita a poco o niente.

Grazie

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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da chromemax »

impressionando ha scritto:La grana potrebbe stare nel doppio sviluppo......
E' quello che penso anch'io ma non credo si tratti di grana vera e propria, dovrebbe essere di dimensioni pantagrueliche, quanto piuttosto di un agglomerato di coloranti. Non ci ho fatto molto caso ma non mi è parso di vederla dopo lo sviluppo BN, quindi penso che si formi per causa dello sviluppo colore. La prossima volta controllo meglio se è presenta già sul BN dopo il primo sviluppo.
impressionando ha scritto:Come primo sviluppo proverei a varie concentrazioni il C41 che sulle pellicole BN è notoriamente a basso contrasto e grana finissima.
Potrebbe essere un'idea anche anche se, così a priori e solo come speculazione, uno sviluppo troppo blando potrebbe causare dei problemi dato che rimarrebbe troppo argento nelle parti non esposte che sarebbero poi quelle che vanno a formare l'immagine positiva (troppo scura e troppo contrasto). Il primo sviluppo dovrebbe essere in grado di ridurre ad argento tutto quanto è stato esposto; mi immagino che debba essere ad azione "lenta ma inesorabile" :)
impressionando ha scritto:Per la filtratura l'805 ha il filtro ausiliario +35Y che se ben ricordo serviva per stampare il colore da negativo neutro.
L'ingranditore che ho usato non ha questo filtro ausiliario, farò una prova coll'805, oppure metto un filtro giallo da ripresa sotto l'ottica.
impressionando ha scritto:Poi... la lampada da 400w ha lo scopo di portare alla massima esposizione ciò che c'è di inesposto..... diciamo che si satura la possibilità di esposizione ma....
....se fosse troppo?
....se fosse luce non adatta?
....se servisse una luce colorata?
Ho preso come riferimento il processo 41 dell'Agfa, che appunto fa l'inversione usando la riesposizione, e dato che non prevista una luce di un particolare colore e che bisogna esporre a saturazione tutti gli alogenuri rimasti, ho pensato che così doveva essere anche per la carta. Ma giustamente come mi fai osservare, non è detto.
Ho provato ad ri-esporre con 60" di esposizione e 20" di esposizione e il risultato praticamente è stato lo stesso, ma data l'alta sensibilità della carta RA-4 è possibilissimo che 20" siano più che sufficienti a saturare ogni alogenuro. Bisognerebbe fare delle prove anche per questo.
Per il colore, magari mi procuro un po' di gelatine colorate da sovrapporre alla stampa infase di ri-esposizione e vedo che effetto fanno.
Il punto è proprio quello delle prove, ce ne sono tantissime da fare e se si potessero condividere... :D

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-Sandro-
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da -Sandro- »

La cosa è interessante, ma prima di dare risposte avventate devo fare una apnea nei miei testi di riferimento. Temo, e non vorrei essere la Cassandra di turno, che se le cose fossero facili come sembra, non ci sarebbe mai stato bisogno di affinare il procedimento a distruzione di coloranti alla base del cibachrome. Ma la questione mi interessa e mi metto a studiare.
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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da chromemax »

emigrante ha scritto:nella stampa da negativo la maschera agisce sulla luce che va a formare il positivo sulla carta, in questo caso agisce sul negativo che si forma sulla carta, il positivo lo fai illuminando con l'alogena.
Quindi, secondo me, la maschera in questo caso deve essere il complementare di quella di un negativo, quindi mi verrebbe da provare a sviluppare un negativo in cross con E6 per compensare.
La ri-esposizine con l'alogena serve a far formare i coloranti durante lo sviluppo colore, il positivo si genera nel primo sviuppo in BN, se ho ragionato giusto.
La carta RA-4 si "aspetta" la maschera arancione e, sempre la carta, immagino che sia tarata cromaticamente per "annullarla" quindi il suo equilibrio cromatico dovrebbe essere pesantemente spostato sul blu/ciano. Nella stampa positivo-positivo, la filtrazione è diretta, quindi se la stampa è troppo ciano bisogna togliere ciano, ma essendo il filtro C già a zero bisogna tirare su il suo complementare che è il rosso (Y+M). Da qui l'idea di fornire a priopri una maschera di base con un negativo colore trasparente (anche se poi la maschera arancione dei negativo colore non è uniforme ma varia al variare delle densità dell'immagine).

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Re: chi mi da una mano per affinare l'inversione dell'RA-4?

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:La cosa è interessante, ma prima di dare risposte avventate devo fare una apnea nei miei testi di riferimento. Temo, e non vorrei essere la Cassandra di turno, che se le cose fossero facili come sembra, non ci sarebbe mai stato bisogno di affinare il procedimento a distruzione di coloranti alla base del cibachrome. Ma la questione mi interessa e mi metto a studiare.
Senza dubbio non è così facile, anche se non pensavo di arrivare subito ad un risultato almeno accettabile (immaginavo dominanti fuori controllo, solarizzazione, cross-over pazzesco, ecc).
Penso che il Cibachrome sia stato un prodotto a sè e fantastico nella resa, ma nello stesso preriodo Kodak di sicuro e forse anche Agfa avevano prodotti per la stampa positivo-positivo basati su un processo di inversione della carta. Certo sia la carta che la chimica erano fatti apposta, ma così come è possibile ottenere dia BN da pellicole che non sono state pensate per farlo, magari magari si può fare anche con la carta RA-4 :)
Grazie per lo studio, anch'io andrò a rovistare a fondo nei miei testi (peccato che siano quasi tutti scritti prima dell'RA-4) e vedere se si cava fuori qualche idea di utile.

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