La procedura non è complessa ed è alla portata di chiunque stampi a colori.
Il procedimento che ho adottato è il seguente, il tutto a 35°C con sviluppatrice Jobo e carta Wephota Platinum velvet (superifice perla):
- Primo sviluppo, in BN, ID-62 preparato con chimici sfusi con l'addizione di 10ml/l di soluzione 10% di bromuro di potassio e 10ml/l di soluzione 1% di benzotriazolo, che è poi quello che ho usato ieri per fare delle stampe in bianco e nero (ma può si possono provare anche altri sviluppi per carte)
- Arresto con una soluzione al 2% di acido acetico per 30"
- Sciacquo; due sciacqui con acqua di 30" ognuno
- Inversione esponendo la stampa alla luce di una lampada alogena da 400W ad 1 metro di distanza per 20"
- Sviluppo colore dell'RA-4 (Tetenal) per 30"
- Arresto con soluzione al 2% di acido acetico per 30"
- Sciacquo in acqua per 30"
- Sbianca/Fissaggio dell'RA-4 (Tetenal) per 45"
- Lavaggio in acqua corrente per 5'
La stampa che ho fatto è questa: I punti critici sono la filtratura troppo pesante, 130Y 97,5M 00C 60ND (durst) e la stampa ha ancora una dominante blu/ciano che ho valutato in 40Y 20M (CC) ma non avevo più giallo, dovrò procurarmi dei filtri ausiliari (santa Durst per come faceva gli ingranditori); bisognerebbe trovare, se esiste, un sistema per avere pacchetti filtri più leggeri. Come prima idea mi è venuto in mente di inserire nel pacchetto filtri una negativa non esposta e sviluppata, in modo da simulare la maschera arancione del C-41 che la carta si aspetta ci sia.
Contrasto alto; è normale che il contrasto sia alto nella stampa delle diapositive, ma provare altre combinazioni di rivelatore per il primo sviluppo per vedere se si riesce ad abbassare un po' il contrasto; pensavo ad un test provando uno sviluppo per pellicole abbastanza aggressivo, come l'HC-110 a bassa diluizione (1+4 o 1+5), magari allungando il tempo del primo sviluppo anche a 6-8 minuti.
Aspetto granuloso della stampa. La stampa sopra è una 24x30 da dia 13x18 quindi la grana non è della pellicola, ma si genera nella stampa stessa. E' più evidente nelle aree uniformi di tonalità media (il muro sullo sfondo) e non riesco a capire che cosa la provochi. Sicuramente dipende dal primo sviluppo, ma non ho idea di quale possa esserne la causa.
Detto tutto ciò, se qualcuno vuole sperimentare e condividere i risultati per un confronto sarebbe una cosa bella e utile; preferisco comprare carta e chimici che spendere per uno scanner per vedere le mie dia stampate.
Grazie a tutti e ciao
Diego