PIERPAOLO ha scritto:il Sonnar 38/2,8 della Contax T rimane il più contrastato obiettivo montato sulle tre Contax compatte e fornisce immagini eccezionalmente cariche e dense, molto tridimensionali: un miracolo di compatteza e resa ottica. Semplicemente formidabile, ma richiede anche mani non troppo grandi per movimentare al meglio la piccolissima ghiera del telemetro, posizionata anteriormente, pena una messa a fuoco imperfetta che vanifica le grandi qualità del Sonnar
Pierpaolo
Io ho la Contax T e ci tengo a dire la mia: è
sempre con me nella borsa, in tasca, ecc... non esco di casa senza ed è diventata praticamente
LA mia fotocamera.
fa delle foto in-cre-di-bi-li.
L'esposimetro non sbaglia un colpo.
E' di una compattezza inarrivabile.
ha il corpo indistruttibile.
Di contro, però:
il caricamento pellicola non è dei più veloci...
l'ottica è
mignon e ogni tanto mi scato la foto...del dito

(mea culpa !)
aprire rapidamente lo sportellino è cosa "da eroi"...
ma la cosa in assoluto peggiore è che (forse perchè tutta in metallo),
alle basse temperature non funziona.
Bisogna tirar fuori la pila e scaldarla

...Nonostante la tenga in tasca e molto spesso con la mano dentro proprio per scaldarla, ho perso lo stesso molti (bellissimi ?) scatti a causa di ciò , uno proprio domenica scorsa

In pratica, in inverno non va bene, a meno che non la tenga bene al caldo...proverò a ficcarla nelle tasche interne dei giubbotti, vediamo se migliora...
La mia alternativa (comprata su Ebay a 50 Euro spedizione inclusa) è la Leica Mini III : altra ottica spettacolare (ma secondo me non all'altezza del Sonnar), però è tutta automatica e la cosa mi piace poco...
Ho anche una Minolta CLE con il Summicron-C 40mm che non si discosta moltissimo dalle dimensioni di una compatta (l'ottica è compattissima) ed è ovviamente un'altro universo, ma credo che come soldini siamo un pò fuori dallo scopo di questa discussione...

La tecnologia corre veloce: probabilmente tra meno di cent'anni il digitale arriverà dove la pellicola è arrivata da cent'anni.
Luca