Bene, buon inizio allora
Io faccio così:
il d-76 è in polvere e purtroppo lo devi preparare tutto insieme; un primo problema sarà quello di trovare un recipiente da 4 litri adatto per sciogliere la polvere e che sia anche abbastanza preciso nella misura del volume, un secondo problema è che il D-76 si conserva solo 6 mesi e dovrai scattare parecchio per consumarlo tutto
Personalmente ti consiglio di usare il D-76 diluito 1+1, seguendo le indicazioni della kodak
http://www.kodak.com/global/en/professional/support/databanks/filmDatabankBW.jhtml?pq-path=13318/13319/1231/13405documenti F-4043 e F-4016
Per l'arresto e il fissaggio, dato che in diluizione di lavoro si conservano piuttosto a lungo, io ne preparo un litro, che conservo in bottiglie in plastica opaca. Ne prendo la quantità necessaria (di solito 500-700 ml) e la rimetto nella bottiglia dopo l'uso, e butto via tutto il litro quando ho raggiunto il limite di pellicole dato dalla casa o se supero il tempo di conservazione. La parte di soluzione più fresca che rimane nella bottiglia mi permette di avere un margine di sicurezza ed evitare di sfruttare troppo le soluzioni.
Il Rapid Fixer ti consiglio di diluirlo 1+4 per le T-Max e fissare per 4 minuti con agitazione 30" il primo minuto, 10" il secondo e il terzo minuto e continua per l'ultimo minuto, in questo modo io non ho mai avuto problemi di residua colorazione magenta che è caratterstica di queste pellicole. Aggiungo però che di T-Max ne ho usate ben poche, sono pellicole che non mi piacciono molto, anche se hanno una resa veramente notevole,
Altri consigli, guardati un paio di volte i filmati su youtube che spiegano molto bene tutte le fasi dello sviluppo, devi avere ben chiari tutti i passaggi.
Non farti prendere dall'impazienza, preparati un bello schemino su carta, che ti servirà sia come appunti di trattamento che come promemoria di quello che devi fare.
Se non hai mai caricato una spirale, fallo una decina di volta alla luce con una pellicola di scarto o scaduta, e poi un'altra decina al buio. Non cominciare a sviluppare se non ti senti sicuro in questa operazione. Prova e riprova finché non raggiungi la giusta sicurezza dei gesti, dovrai rifarli al buio con la pellicola buona e se qualcosa va storto non c'è appello.
Sii ordinato in maniera paranoica, controlla tre volte che tutto sia pronto e nella giusta posizione, i cilindri graduati nel giusto ordine e separati abbastanza da evitare di scambiare un cilindro con l'altro; se non l'hai ancora fatto segnali con un pennarello indelebile, meglio se con colori diversi.
Spegni la luce e, prima di aprire il rullino, controlla al tatto la posizione del corpo della tank, della spirale (di fronte a te), dell'imbuto, del coperchio e delle forbici, e fatti una mappa mentale di dove sono.
Se qualcosa va storto, di solito nel caricamento della pellicola nella spirale, non farti prendere dal nervoso, ricomincia da capo, anche 10 volte se è necessario, con calma e pazienza si risolve sempre tutto.
Prima di versare un liquido nella tank assicurati che sia quello giusto; non ti dico come facevo io le prime volte perché è pericoloso.
Vai tranquillo che è facile e quando appenderai la tua prima striscia di pellicola ad asciugare, sarai un'altro uomo