da Mino Altomare » 17/12/2009, 13:27
La stampa BN di qualità DEVE eseere fatta sulla carta baritata altrimenti i bianchi non saranno mai brillanti.
Per lavare bene le stampe su carta baritata ho usato il metodo dei cambi d'acqua. Bisogna destinare una bacinella solo per il lavaggio delle stampe ovvero MAI adoperarla per altro. A fine fissaggio un breve risciacquo in acqua corrente e poi nella bacinella finale. Qui si cambia l'acqua completamente (con sgocciolatura) ogni mezz'ora ma non è tassativo, qualche volta le ho lasciate per tutta la notte e le ho lavate il giorno dopo. Bastato 10 cambi di acqua a non meno di 20°(per i perfezionisti) ma anche con 5 le stampe durano diversi decenni. Le mie prime stampe del 1978, lavate un pò in fretta, sono ancora oggi buone.
Se si usa acqua a temperatura 24-26° si può cambiare l'acqua ogni 15 minuti. Se l'acqua è fredda tipo 15-16° possono rimanere giorni e giorni senza rovinarsi.
Di tanto in tanto occorre agitare le stampe durante la permanenza in acqua ed evitare di metterne molte tutte insieme. Le stampe devono essere completamente immerse.
Infine ci sono i prodotti eliminatori di fissaggio ma, sinceramente non ho mai testato l'efficacia.