da Coglians79 » 23/05/2010, 13:40
L'esposimetro esterno è estremamente utile, ti consente esposizioni corrette e precise (se lo usi bene, beninteso) e io lo consiglio sempre. Funzionano a meraviglia. Quelli di basso costo non necessariamente sono ciofeche, ma occhio: evita quelli con celle al selenio! Le celle al selenio non necessitano di batterie ma decadono col tempo, falsando i valori (e non di poco). Quindi escluderei il Bisix 2. Il soligor non lo conosco. Io personalmente uso un gossen Lunasix, con pazienza lo trovi a prezzi umani (io l'ho pagato 60€ con spedizione e custodia originale) e secondo me è uno dei migliori esposimetri. Riesce a lavorare anche al buio pesto ed è estremamente preciso. Unico problema le batterie, ma si risolve, se prenderai questo modello poi ti dico come.
Comunque in linea di massima va bene qualsiasi cosa, basta che non sia al selenio. Certo il lunasix è professionale, ed ha una resa professionale....
Particolare: per l'om1 va bene, ma per la holga non serve a nulla. Il fatto che misuri o meno per me è assolutamente ininfluente. A sentire in giro sei destinato COMUNQUE a buttare 3/4 degli scatti di ogni rullo fatto con quella toycamera. E' una sua caratteristica innata... Sai, lomography...