Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e mi presento: appassionato di fotografia e natura, più feticista dell'oggeto che produttore di buone immagini (ahimè), seguo un po' tutto quello che a livello di discussioni tra appassionati anima i vari forum. Ho molto materiale analogico di pregio, una bridge digitale di qualità. Pur rispettando le idee di ognuno di noi e la libertà di essere creativi, trovo che il digitale stia andando verso una deriva "mistificatoria": ci sono centinaia di immagini in giro per il web che ritraggono posti dei vari continenti in situazioni di luce e colori "non credibili". In sostanza si offrono al pubblico mmagini non rispondenti alla condizione reale, frutto di artifici introdoti in PP, che sostanzialmente si traducono in risultati finali "inesistenti in natura". Può sembrare, questo mio punto di vista, il giudizio severo di un purista, ma in 20 anni di trekking per le alte quote alpine, a tutte le stagioni e a tutte le ore, posso con un certo margine di sicurezza dire che certi "ritratti" montani pubblicati in giro per il web sono, appunto, più vicini all'arte pittorica che alla fotografia. Non esistono in natura, per così dire. Si potrà anche obiettare che la PP di oggi è l'evoluzione del trattamento sull'immagine che fino a ieri si faceva in camera oscura, ma mi pare che gli spazi di manovra siano molto differenti e certamente a favore della PP che offre margini di intevento amplissimi.
Personalmente, e proprio su questo vorrei iniziare uno scambio di vedute con gli amici del forum di questo interessante sito, preferisco catturare un'atmosfera "by fear means", lealmente, con pellicola, esposizione, inquadratura, esperienza, dove non sia possibile "edulcorare" uno scatto con: cropping, post-production, sharpening... e tutta una serie di altre cose che, come moderni sofismi, fanno sembrare ottima anche una cosa mediocre.
Per questo continuo a scattare con Nikon FE2, Contax ST o RX e ottiche che oggi fanno ridere i più. Ma, almeno, quando esce qualcosa di buono, posso dire che è specchio fedele di come era in natura e provare sincera sodisfazione, pèerchè so di non avere barato. La digitale la adopero per divertimento e quando voglio far diventare rosse anche le pietre gialle. Con buona pace di tutti e libertà massima di fare quello che si vuole.