io ho avuto la Mamiya 7 II e l'ho usata abbastanza. Avevo l'80mm, il 50 ed il 150mm.
E' favolosa (anche se io ho già di mio un debole per le telemetriche).
Non conosco le citate problematiche riguardo al fuori fuoco ed alla staratura: mai avuto di questi problemi. La cosa che trovavo "tediosa" è l'eccessiva sporgenza verso l'interno delle ottiche: hanno la lente posteriore molto ma molto esposta e per toglierle e metterle ci vuole parecchia attenzione !! il rischio di toccare la scocca della fotocamera rovinando la lente non è remoto....
altro "difetto" (a mio avviso) per una medio formato è quello congenito del telemetro: non perfetta corrispondenza con quanto inquadrato e quanto forografato... una roba in genere più accettabile nelle foto...da istantanea. Io il medio formato lo vedo più "pensato" ed è per questo che ho ripiegato sul 35mm telemetrico (che ha il difetto di un negativo più piccolo ma il pregio di avere 36 scatti anzichè 10 !!!) anche se oramai a tale scopo uso praticamente solo la compattissima e favolosa Contax T da taschino, mentre nel MF ho optato per un sistema più classico.
comunque vedo che le quotazioni della Mamiya 7 e relative ottiche sono ancora molto alte.