grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggioda Hulk » 25/06/2010, 10:06

ciao a tutti ragazzi, volevo parlare con voi di un dubbio che assale, sinceramente è una domanda che mi chiedo mi pongo da tantissimo tempo, e non ne riesco a venirne a capa, magari potete aiutarmi voi a fare un po' chiarezza,...
mi domando, se è meglio fare solo bianco e nero, solo diapositive, o solo un po' di foto colore!!! o un po' di tutto a sentimento!!!
in quando se il bianco e nero "non lo stampo", io sviluppo solo negativi, e dopo le foto le faccio stampare tutto 10X15 a un laboratorio? magari dopo averle scansionate io?

meglio foto o diapositive? le diapositive son più economiche, da un lato, pero' se non monti il proiettore non le vedi mai,... a meno che non le stampi in foto!

le fotografie colore, uno sviluppo e stampa costa dai 14 euro... e poi non sono bellissime a volte.

bel dilemma!!!
Hulk
fotografo

Advertisement

Re: grande dilemma, foto colore dipositive o bianco e nero?

Messaggioda etrusco » 25/06/2010, 16:12

Io pratico all'80% BN da me, sia sviluppo che stampa in CO ed è questo che mi da maggiori soddisfazione....

certo a volte non disdegno qualche rullo a colori (fuji e/o Kodak)

Mai fatte dia, non ho il proiettore.... :-)

Cmq per me riesci ed esprimere il meglio di te con l'analogico artigianale BN sviluppato e stampato a casa....altrimenti vai di digitale
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Messaggioda Coglians79 » 25/06/2010, 19:12

Io faccio tutto. Odio però le DIA. E il B/N mi dà più soddisfazione, mi impegna di più. Diciamo 85% B/N e 15% colore. Rigorosamente Portra 160 VC. Sia 135 che 120
[i]Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Coglians79
guru

Messaggioda stormy » 25/06/2010, 21:50

Io vado con la stagione, quando mi tira il c... faccio colore, ma tendenzialmente sono per il BN per la semplicità nello sviluppo, ho diversi rulli a colori da sviluppare...
Cosi come un kit tetenal E-6 che prima o poi mi deciderò a usare.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
Per sempre mio Capitano.
flickr
Immagine
stormy
moderatore

Messaggioda guarrellam » 25/06/2010, 22:08

Allora,non ti consiglio il b/n scansionato.....piùttosto,fai un piccolo sforzo,metti sù la camera oscura.
Per quanto riguarda il colore,ma sei sicuro sui 14 euro?Io uso il servizio della coop,certo non saranno stampate a mano,una ad una,però il servizio è decente.E poi,di 1 rullo,hai la necessità di stampale tutte grandi?Se ti uscirà la foto stupenda,vieni a Modena,e te la fai stampare da Arrigo Ghi.Le diapositive,purtroppo è un tasto dolente.....non so quanti siano che stampano in ilfochrome.Una volta era cibachrome,meraviglioso.Almeno che non trovi qualcuno che scansioni a tamburo.

Vai avanti,e non ti scoraggiare. ;)
I comandamenti di Analogica.it:

1)Questo non è il mercato.
2)Ti sei presentato?
3)Devi vendere qualcosa?Leggi quì:[urlhttp://www.analogica.it/regole-t4.html][/url]
3)Se hai fatto tutto bene, sei il benvenuto.
guarrellam
guru

Immagini: 3

Messaggioda guarrellam » 16/09/2010, 13:51

silver ha scritto:e stampo I/J con pigmenti al carbone.
silver

Ma riguarda anche il colore?
I comandamenti di Analogica.it:

1)Questo non è il mercato.
2)Ti sei presentato?
3)Devi vendere qualcosa?Leggi quì:[urlhttp://www.analogica.it/regole-t4.html][/url]
3)Se hai fatto tutto bene, sei il benvenuto.
guarrellam
guru

Immagini: 3

Torna a Etica e filosofia

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio