Il soffietto oltre ad averlo esteso l'ho proprio smontato per dargli una soffiata dalla polvere col compressore al suo interno.. funziona bene, non ha buchi.. la plastica risente un po' degli anni in garage (è un po' sformata in qualche "piega") ma non è "sabulita" (non so come si dica in italiano, ma in friulano è questo il termine) non è deteriorata.
Ah quindi, quello li è il cassetto portafiltri? Mio padre non si ricordava a cosa servisse e quindi avevo sto punto interrogativo.
Domandina: proprio dalle fessure di quel cassetto e dalla cima del portalampada (la giunzione fra la parte nera e la parte grigia in alto), trafila della luce. In maniera proprio strutturale: non è che ci fossero guarnizioni o altri sistemi che ora non funzionano. Questa non colpisce sotto ovviamente, si dirige lateralmente. E' un fenomeno che va limitato o non cambia niente?
Ti ringrazio Luca della disponibilità. Ora se non altro ho bisogno di trovare un po' di link su internet (o eventualmente anche libri da comperare) che mi spieghino la teoria e la pratica della camera oscura, anche se come in tutte le cose il lavoro "sul campo" magari con un "istruttore" è la più grande fonte di apprendimento. In seguito avrò bisogno di capire tutta la serie di attrezzi & chimici che devo reperire per un sviluppo e stampa da neofita (quindi senza pretese di eccessiva qualità e perfezione assoluta). Insomma: ciò che mi serve per far gavetta senza grosse pretese, la mia auto da scuola guida, non la mia ferrari!
E bene o male sapere che a pochi chilometri di distanza ho un "insegnante" mi rende anche più tranquillo

Anche se a dir la verità ho un papà a casa a cui potrei rompere le scatole con più tranquillità.. che però è un po' smemorato e mi sa che ha dimenticato un po' anche lui come si fa!
Ciaociao