Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Premetto che ho sempre sviluppato pellicole invertibili a colori processo E6 e invertibili b/w, non ho mai processato negative, questo perchè sviluppo in casa "film" super 8 doppio e 16mm.
Spero ci sia qualcuno tra voi che mi può aiutare a risolvere un problema sullo sviluppo delle bianco nero invertibili, infatti stranamente non ho mai avuto problemi col più complesso processo e6 che mi ha sempre dato enormi soddisfazioni sopratutto con le Velvia 50 in formato 16mm.
Una breve premessa è d'obbligo per introdurre il mio problema.
Spero di non annoiare voi fotografi.
Allora, incominciai a processare le invertibili bianco nero FOMA utilizzando il kit della casa composto da sviluppo , sbianca chiarificatore e fissaggio, ottenendo ottimi risultati, in seguito visto il costo eccessivo di tale kit e la bassa resa, dopo aver aquisito esperienza decisi di procurarmi i chimici puri.
Mi sono quindi procurato:
AGFA NEUTOL per il primo e il secondo sviluppo,
ACIDO SOLFORICO al 96% e PERMANGANATO DI POTASSIO entrambi prodotti carlo erba per la soluzione di sbianca
METABISOLFITO DI SODIO ornano per il bagno chiarificatore
SUPERFIX ornano per il fissaggio.
Ora il primo sviluppo con i chimici puri fù un disastro perchè la soluzione di sbianca realizzata con i puri è molto più aggressiva di quella "preparata" da FOMA che avevo utilizzato fino ad allora.
Riusci a mettere a punto i tempi corretti per la sbianca riuscendo finalmente a non fare più danno all'emulsione.
Devo spiegare che dopo il primo sviluppo di un invertibile bianco nero e il successivo bagno di sbianca e chiarificatore la pellicola si presenta di unn bel colore giallo crema pronta al successivo passaggio di "inversione" tramite riesposizione sotto un lampada, quindi niente emulsione rovinata o che tende a staccarsi bella come il sole e come deve essere.
Succede che dopo il secondo sviluppo e successivo fissaggio 4 min. e lavaggio in acqua corrente per 10 minuti al momento di stendere la pellicola ad asciugare l'emulsione si presenta come "coperta da goccie di acqua" nelle aree più scure dei fotogrammi, sembra quasi che sia "sollevata" l'emulsione. Ad asiugatura avvenuta la pellicola in realta non presenta alcun danno evidente tranne il fatto che in proiezione si possono notale delle macchie, sembra quasi che da bagnata l'emulsione sia effettivamente sollevata dal supporto e che dopo l'asciugatura torni al suo posto, lasciano ovviamente le traccie di tutto ciò.
Non riesco a venirne a capo, o meglio alle volte il processo và a buon fine altre no, mi sono anche attenuto scrupolosamente alle istruzione della ILFORD,
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/20061291034093.pdf
ma i risultati sono sempre difficilmente ripetibili.
forse la sbianca è troppo energica?
il fissaggio inadeguato?
servirebbe una soluzione indurente?
Accetto consigli da voi esperti.