risposta un pò in ritardo, ma tant'è...
io ho avuto la Mamiya 7II.
1) intanto le ottiche NON rientrano nel corpo, anzi: sporgono parecchio
2) è una macchina a telemetro = ENORMI vantaggi per: messa a fuoco in scarsa luce, rapidità di messa a fuoco, controllo del "tutto" che è sempre a fuoco, svantaggi per: zone non a fuoco (tutto basato sull'esperienza...), difetto di parallasse
3) l'esposimetro NON è TTL ma attraverso il telemetro, per cui se usi un grandangolo l'esposimetro è praticamente spot, mentre se usi un 150mm è praticamente a copertura quasi totale...
4) parco ottiche limitato e NON equiparabile a quello della 7 (della quale i grandangoli 50mm e 43mm sono FENOMENALI)
5) comoda per il cosiddetto "street",tipo LEICA, ma di formato quadrato...il più "statico" che esista...c'azzecca poco. Ritaglio garantito...tanto vale una Fuji 6x4,5, di quelle con ottica fissa. Io ho avuto quella con zoom 45-90 e non andava male. Ottica eccellente. Con la Mamiya 7 il mio limite era il formato "esagerato" del negativo: non ho ingranditore per il 6x7... poi cambiare ottica era tedioso: hanno la lente posteriore "a filo" e rischi di graffiarla innestandolo nel corpo.
Per il resto, mi piaceva parecchio e mi è dispiacciuto venderla. Ma mi sono preso unas Leica M7 ed una Hasselblad 501...

La tecnologia corre veloce: probabilmente tra meno di cent'anni il digitale arriverà dove la pellicola è arrivata da cent'anni.
Luca