da alexdz » 25/01/2012, 9:33
Non ho mai provato quelle mascherine; ho letto in rete giudizi positivi ma prima di acquistarle io farei alcune considerazioni:
- planarità della pellicola: le diapo probabilmente, essendo intelaiate, sono avvantaggiate e quindi verificherei che le striscie con i negativi 35mm siano belle piane prima di inserirle nei telaietti standard (un paio di gg sotto un libro ben pesante possono aiutare...)
- in rete ho letto che purtroppo la distanza ottimale di messa a fuoco negli scanner piani non è affatto standard, anche tra esemplari dello stesso modello; prova ne è che c'e' chi trova vantaggi scansionando con il negativo direttamente appoggiato sul vetro dello scanner, chi invece no. Io ho fatto varie prove (ho un Epson 3170) con mascherine autocostruite per il 120 aventi vario spessore e ho riscontrato differenze (fuoco migliore a ca. 0.5 mm dal piano); tuttavia devo dire che le differenze sono minime e osservabili in crop al 100% da scansioni a 3200 dpi, ma non riscontrabili visualizzando l'immagine a risoluzioni inferiori.
Quindi, secondo me, l'uso di quei telaietti puo' dare qualche vantaggio per la possibilità di regolare la distanza dal piano dello scanner, ma non mi aspetterei differenze eclatanti, e forse neppure convenienti se il fine della scansione è solo avere un'immagine per la condivisione web o la visione a video.
Alex