Oggi è 23/05/2012, 0:44

News News di Analogica.it

Mappa sito di Analogica.it » Forum : Analogica.it

Appassionati della fotografia argentica

Fish-eye fatto in casa? Fish-eye fatto in casa?

ciao a tutti, avete mai provato a mettere qualcosa davanti all'obbiettivo per creare l'effetto fish-eye (foto circolare)?
vorrei provare a crearlo io con il supporto di un filtro uv che si avvita sull'obbiettivo. davanti avevo pensato di fissarci una lente di ingrandimento. :shock:
Leggi tutto : Fish-eye fatto in casa? | Visite : 369 | Risposte : 2 | Forum : 35mm

carta ilford addio??

Ciao a tutti,
Stasera ho provato la carta ilford perla che leggendo in giro dovrebbe dare neri profomdi e bianchi brillanti....
Dopo la deludione della opaca (che ingrigisce sia i neri, sia i bianchi a meno di usare filtri dal 4 in su) e della lucida ( supergicie troppo plastificata) l' ultima possibilita in casa ilford( parliamo di politenate) era appunto la perla...
Ebbene, grigi smorti amche con questa!!!
Ho fatto diverse prove con lo ...
Leggi tutto : carta ilford addio?? | Visite : 536 | Risposte : 8 | Forum : Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

Mi presento

Sono Alex, spreco pellicole da lungo tempo e nell' intenzione di dar vita alla CO che giace in garage sono capitato qui.
Mi affaccio alla fotografia con le prime gite scolastiche ... e una Minolta A5 mi fu nave scuola. Da allora ho usato una lunga lista di fotocamere per le quali mi sono indebitato e di cui (fortunatamente) mai sono riuscito a liberarmi .... Negli ultimi anni mi sono digitalizzato rimanendo però pur sempre ...
Leggi tutto : Mi presento | Visite : 121 | Risposte : 2 | Forum : Presentazioni

filtri per b/w

ciao a tutti! :) dopo un po' di rullini a colore passo al bianco e nero con bobina da 30m e bobinatrice! :D ho una domanda sui filtri dettata dalla mia ignoranza in materia... conosco, almeno a parole le varie funzioni dei filtri di contrasto per il b/n grazie a dei libri di mio suocero piuttosto ben fatti ...
Leggi tutto : filtri per b/w | Visite : 223 | Risposte : 3 | Forum : 35mm

Prime stampe, primi casini... Prime stampe, primi casini...

allora, stasera ho provato la prima stampa nel bagno di casa.. premetto che la carta che ho usato ha i suoi anni, lo ricevuta in regalo da un signore qui in zona. mi ha anche regalato bacinelle pinze, una luce di sicurezza gialla e un obiettivo per ingranditore Rodenstock che ancora ho da provare. ho usato lo sviluppo pq universal in diluizione 1+9 , acqua per fermare il processo, e dell'ilford rapid fixer sempre in ...
Leggi tutto : Prime stampe, primi casini... | Visite : 398 | Risposte : 24 | Forum : Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

Changing Bag

Un saluto a tutto il forum,spero di aver postato nella giusta sezione,altrimenti mi scuso e prego di spostare la discussione altrove.
Non potendo disporre di una camera oscura a tenuta di luce per lo sviluppo dei negativi,ho letto in giro che esistono le "Changing Bag",ovvero delle sacche che fanno da camera oscura portatile.Vorrei sapere un vostro parere sulla loro effettiva utilità e se potevate consigliami qualche modello.
PS io lavoro in 35mm e 120,mi servirebbe ...
Leggi tutto : Changing Bag | Visite : 712 | Risposte : 16 | Forum : Accessori vari per camera oscura

Ilford sviluppo B&W

Salve a tutti, oggi finalmente (dipende dal punto di vista) al negozio dove mi rifornisco per varie cose, è arrivato lo sviluppo per negativi B&W che aspettavo per poter finalmente provare a sviluppare i negativi 120 B&W, senza dover patire le tempistiche ed i costi dei pochi negozianti che sono rimasti a sviluppare le pellicole.
Mi sorge un dubbio.
Nei vari forum si parla di varie chimiche per lo sviluppo
Mi domando................... avendomi venduto un ...
Leggi tutto : Ilford sviluppo B&W | Visite : 684 | Risposte : 18 | Forum : Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

Portare pellicole in aereo

Sapete se mettendo la fotocamera e le pellicole nel bagaglio a mano c'è rischio che il controllo di sicurezza rovini l'emulsione con i raggi dello screening bagaglio?

Grazie.
Leggi tutto : Portare pellicole in aereo | Visite : 1056 | Risposte : 16 | Forum : Colore - pellicole, carta e chimica

Commenti su vecchi e nuovi scatti.

Sono consapevole che, da autodidatta assoluto quale sono, che scatta a istinto e senza alcuna cognizione tecnica, ho estremo bisogno di migliorare; quindi vorrei condividere alcuni dei miei scatti (quelli che io considero i 'migliori').
Mi piacerebbe avere commenti e suggerimenti da voi più esperti; sia tecnici che estetici: siate sinceri senza alcun problema, perchè anche leggendo i commenti più duri, posso solo migliorare.

Tutte le foto postate sono fatte con una Leica IIIc; i ...
Leggi tutto : Commenti su vecchi e nuovi scatti. | Visite : 241 | Risposte : 4 | Forum : Open Space

Sviluppato il primo rullino... :-)

Ecco alcune foto scattate con una Nikon F55

è il mio primo rullino :-D

Cosa ne pensate?

(non ridete...sono una super principiante e per adesso faccio scatti a caso)

La prima foto è così perché la cavalla ha veramente un mantello molto bello e brillante, inoltre c'era un sole stupendo.

Immagine

Immagine

Immagine
Leggi tutto : Sviluppato il primo rullino... :-) | Visite : 532 | Risposte : 10 | Forum : Open Space

Login  •  Iscriviti

Statistiche

Totale messaggi: 20075 • Totale argomenti: 2357 • Totale iscritti: 922

• Advertisement