gfirmani ha scritto:STrano perché la FP4 non è molto contrastata. Le Tgrain hanno una grana più fine, ma chiudono un po' le om<bre e in genere hanno una sensibilità inferiore a quella dichiarata (ma la cosa cambia a seconda dello sviluppo). io Uso ID 11 e Microphen (qualche volta Perceptol) e le Tgrain devo sovraesporle un po' (tranne forse le TMax). Cmq in genere uso FP4, Across, TRIX, APX400 e Efke 25 (qualche volta PAN F e HP5). A volte uso le cromogeniche (XP2 e CN400)
etrusco ha scritto:Io con le FP4 ho ottenuto degli ottimi risultati tirando a 200 iso (2/3 di stop) e poi sovrasviluppando come da pergamino
In fase di scatto mi sono concentrato sulle ombre, cercando di portare quelle "interessanti" in zona 3 ossia esponi e poi chiudui di due stop, in questo modo ho posizionato le ombre interessanti in zona 2 e 1/3 (circa)
Il negativo è venuto ben contrastato e con una gamma tonale interessante.
Ovvio che questo procedimento va effettuato per aumentare la gamma tonale (estendere di una zona) per cui attento a non applicarlo in situazioni di grande contrasto (Es: In teatro) rischieresti di ottenere un negativo con solo neri e bianchi, senza grigi
Ciao
Torna a Bianco e nero - pellicole, carta e chimica
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti