E' bello sapere che un forum riesce a stimolare la curiosità e la voglia di affrontare nuovi progetti; è un bel complimento da parte tua

Esistono 3 pellicole ad altissima sensibilità, penso quelle che tu definisci "pellicole specifiche": la Kodak T-max 3200, la Fuji Neopan 1600 e la Ilford Delta 3200.
Considera che, nonostante le roboanti sigle di migliaia di Iso, la sensibilità nominale di queste pellicole si posiziona tra gli 800-1000 iso, aumentando si cominciano a perdere dettagli nelle ombre. Ma a 1600-3200 iso si ottengono risultati assai migliori di una 400 iso tirata in sviluppo alla stessa sensibilità.
Delle tre io ho usato la Kodak e la Ilford, con una preferenza per la prima. La grana è grossa ed entra prepotentemente a far parte della struttura dell'immagine, tienine conto nella scelta del soggetto. Una 400 iso "tirata" a 800 o 1600 ha una resa diversa con un contrasto più accentuato e delle ombre molto più vuote.
Poi dipende da che tipo di effetto vuoi ottenere, per alcune atmosfere ho ottenuto risultati molto grafici, che a me sono piaciuti, "tirando" la FP-4 a 800 iso, ma a questi livelli ottieni sul negativo solo bianco, nero e una manciatina di grigi.
Io ho usato quasi esclusivamente il Microphen per lo sviluppo tirato, ma ho letto che anche il Kodak T-max (sviluppo) si comporta bene.