da Tecnico73 » 08/11/2011, 11:40
il discorso delle pellicole è un po complicato per via del fatto che, non è bello ciò che è bello ma e bello ciò che piace, diventa un discorso molto soggettivo, con una domanda del genere puoi incontrare tantissimi parere positivi e tanti negativi senza contare i vari pareri concordi e discordi.
personalmente dal mio gusto, posso affermare che le ilford non mi piacciono le rollei meno delle ilford,non amo le adox, preferisco kodak, foma, efke, fino a qualche tempo fa le mie pellicole era divise in questo modo:
25 iso e 50 iso efke
100 iso 200 iso 400 iso foma
hp5+ 400iso ilford per i tiraggi della pellicola
delta 3200 e T-max 3200 kodat come grana preferisco la kodak
con questa combinazione di pellicole andavo da 20 iso a 6400iso tranquillamente il tutto sviluppato con id-11, rodinal e microphen per le alte sensibilità da 800 a 6400 iso
in questo momento sto usando rollei retro80s, retro100s, retro400s, una volta finite tornerò sul mio standard ( non mi piacciono), ora, il mio consiglio è quello di provare vari tipi di pellicola in varie situazioni di luce in moda da decidere quale sono le combinazioni che più si addicono alle tue preferenze
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger