Coglians79 ha scritto:Dunque:
La Pentax ME F è la figlia della ME super con una particolarità: è la seconda in ordine cronologico (1981) macchina autofocus della storia. (la prima è stata la konica FS-1 nel 1979).
Della ME super ha ereditato parte dell'elettronica e la piena compatibilità con gli obiettivi. Sincro flash a 1/125, posa B e selettore dei tempi formato dai famosissimi e praticissimi bottoncini. Particolarità dello zoom in dotazione è la luminosità, ben f2,8, e il sistema adottato che prevede un'aimentazione propria per muovere il motore dell'AF (4 pile AAA alloggiate nell'obiettivo stesso)
La ME F è una macchina abbastanza rara, inoltre la sua piena compatibilità con il sistema Pentax K ne fanno una buona reflex analogica anni '80. Infatti permette di utilizzare le splendide ottiche della serie Pentax-M e Pentax-A, tra le migliori in assoluto. Degno di nota è il classico 50mm f1,7 Pentax M, un "riferimento" nei 50mm.
La minolta SRT 101 è un'altra bella macchina, più "semplice" e tradizionale rispetto all'innovativa per l'epoca ME F, monta anch'essa ottiche di tutto rispetto (minolta rokkor MD) e non me la sento di dire che sia migliore o peggiore della ME-F
In pratica: usale tutte e due!
Lo zoom io lo farei sistemare più che altro per un discorso di "originalità" dell'insieme.
Non ti so dire comunque una valutazione di questa bella pentax.
Grazie mille della risposta, sei stato molto esaustivo. Oggi sono andato da ars imago per fargli fare una revisione e cercare di far riparare l'obiettivo AF. Speriamo non mi svenino!
Si l'idea è proprio quella di usarle tutte e due, infatti putacaso non dovesse uscire fuori il 50mm della pentax non sarebbe un problema enorme avendocelo già sulla minolta.
E' incredibile lo stato degli obiettivi, sembrano nuovissimi appena comprati (faccio le corna che poi magari in stampa non ne funziona mezzo).
Comunque, per onor di cronaca, ho portato a sviluppare il rullino che c'era dentro, chissà se ne esce fuori qualcosa (e più che altro che cosa esce fuori)