Salve a tutti sono Paolo,
Sono un amante del bianco/nero in pellicola, fotografo/sviluppo/stampo in propio da diversi anni...
Mi piace miscelare in propio i chimici, amo particolarmente il D23 con la TMAX 400, trovo che questa coppia dia risultati sconvolgenti nella stampa. Ovviamente sono considerazioni personali basate sulla mia esperienza.
Arrivo al problema, ho sempre acquistato i chimici puri su un famoso sito di vendita per materiale BN italiano, ho finito il Metolo e ieri stavo procedendo all'acquisto. Mi sono purtroppo reso conto che non ne hanno più in catalogo!
La cosa mi ha decisamente preoccupato e ho iniziato a cercare i componenti per il D23 in rete:
METOLO
SODIO SOLFITO ANIDRO
IODURO DI POTASSIO
Il futuro è preoccupante, continueranno a produrre le pellicole?
Ho paura a legarmi a un produttore, se il prodotto non tira commercialmente lo dismettono, mi è già capitato con ILFORD.
Ho trovato qualche azienda farmaceutica che commercializza questi chimici ma con prezzi decisamente alti... € 40 per 100 grammi!
Ringrazio chiunque mi possa dare una mano nella ricerca ed eventulamente sono disponibile per un acquisto in società dall'america.
Paolo