Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
maramao
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2014, 23:27
Reputation:

Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da maramao »

Egr. Tutti buonasera, innanzitutto vi ringrazio per avermi accettato nel forum.
Non ho alcuna esperienza fotografica se non le foto che ho fatto sino a qualche anno fa con la Kodak retina di mio padre. la scorsa settimana mi hanno regalato una Rollei 6002 con ottica 80 mm. la trovo affascinante. la batteria, ha 20 anni e, data l'età, non funziona: dopo 12 ore di carica ha fatto un solo scatto.
Dato che questa macchia fotografica mi piace moltissimo (affascinante il mirino a pozzetto) vorrei utilizzarla. Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su dove potrei trovare nuove batterie e di che tipo devono essere? Il caricabatterie ''G'' va bene? Dove potrei trovare una copia del manuale istruzioni? Ultima domanda, questa macchina vale la spesa del denaro per rimetterla in grado di funzionare?
Ringrazio tutti per la vostra attenzione e per i vostri eventuali chiarimenti/indicazioni.
Ciao
M



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da graic »

Dal solito, sempre lodato, mister Butkus trovi il manuale
http://www.cameramanuals.org/rolleiflex ... x_6002.pdf
Le batterie originali non credo si trovino tanto facilmente, dovrebbero contenere all'interno un certo numero di elementi al NiCd si potrebbe vedere di fare una "operazione a cuore aperto" e veder di sostituire gli elementi, come fa questo riparatore tedesco presente su ebay
http://www.ebay.it/itm/Akku-Rollei-6000 ... 2a467e6ef9
A prezzo, mi pare, parecchio caro.
Quest'altro vende i pacchi già "ricostruiti" ma a prezzo ancora più esoso
http://www.ebay.it/itm/Rollei-Rolleifle ... 3cece4d733
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da -Sandro- »

Quelle celle al Nichel Cadmio si trovano nei negozi di elettronica a prezzi irrisori. Poi si tratta di collegarle in serie/parallelo secondo lo schema originale e la cosa si può fare con un saldatore a stagno e del filo isolato (i professionisti usano saldatrici ad arco, ma la saldatura a stagno amatoriale va benissimo). Ho fatto la stessa cosa con un pacco motore per la new F-1 ed ho speso in tutto meno di venti euro, quando chiedevano cifre superiori ai cento euro per rifarmi il gruppo batterie. Ovviamente non ha senso cercare dei NOS (pezzi nuovi da stock invenduto) , perché sarebbero ugualmente esaurite.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
maramao
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2014, 23:27
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da maramao »

Grazie Graic e Sandro dei vostri suggerimenti. Vale la pena rimettere in funzione questa Rollei 6002 secondo voi?
M

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da -Sandro- »

Se il costo è solo quello della batteria, sicuramente si. Se poi ci devi mettere sopra un "tagliando", questo dipende da te.
Sapendo che ottiche monta io non avrei alcun dubbio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
maramao
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2014, 23:27
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da maramao »

Grazie infinite Sandro, mi attivo e vi informo.
P.S.: per un neofita completamente inesperto come me che pellicole consigliate, magari in b/n?
M

Avatar utente
maramao
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2014, 23:27
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da maramao »

Buonasera, scusate se torno a chiedere aiuto.
PROBLEMA TEMPI.
Oggi ho ritirato il pacco batterie e l'ho inserito nella Rollei 6002, però ho visto che, purtroppo, la macchina non rispetta i tempi, infatti quando imposto 4 secondi il tempo reale è di 5 secondi, quando imposto 15 secondi, il tempo reale di scatto risulta essere di 18 secondi, quando imposto 30 secondi la durata reale è di circa 35 secondi.

Qualcuno è in grado di fornirmi per cortesia qualche suggerimento?
Ciao
M

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da Pierpaolo B »

Se c'è da ritarare i tempi non penso sia un problema insormontabile.....
....se il problema è solo sui tempi lunghi io la lascerei così.... quando li useresti quei tempi?
Comunque un tagliando lo merita
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maramao
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2014, 23:27
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da maramao »

Ciao Paolo, ti ringrazio per la tua risposta. In effetti i tempi lunghi verrebbero utilizzati molto poco. Ho fatto un esperimento ''uditivo''. Non avendo possibilità di misurare con il cronometro i tempi ''normali'' quelli cioè dal 15mo di secondo al 600mo di secondo, ho provato ad ascoltare il rumore della durata dello scatto; ebbene da un punto di vista puramente uditivo non si coglie alcuna differenza nella durata dello scatto. Non so se questo può avere un significato.
Dove potrei portarla per un tagliando?
Ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti
Ciao
M

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Rollei 6002 batteria ed istruzioni

Messaggio da graic »

maramao ha scritto:Buonasera, scusate se torno a chiedere aiuto.
PROBLEMA TEMPI.
Oggi ho ritirato il pacco batterie e l'ho inserito nella Rollei 6002, però ho visto che, purtroppo, la macchina non rispetta i tempi, infatti quando imposto 4 secondi il tempo reale è di 5 secondi, quando imposto 15 secondi, il tempo reale di scatto risulta essere di 18 secondi, quando imposto 30 secondi la durata reale è di circa 35 secondi.

Qualcuno è in grado di fornirmi per cortesia qualche suggerimento?
Ciao
M
Sono tolleranze del tutto accettabili, in particolare sui tempi lunghi, tutte le fotocamere d'annata tendono ad allungare, a volte in modo ESTREMAMENTE maggiore, non mi preoccuperei affatto e ci farei tante foto, poi guardandole, se il problema dei tempi fosse maggiore di quello che sembra te ne accorgeresti.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi