come la sviluppo?

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 575
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

come la sviluppo?

Messaggio da valgian »

Domenica mattina sono andato a fotografare la campagna immersa nella nebbia, ho fatto un rullino 120 di Tmax 100 esp. a 50 Iso ed ora sono indeciso su come svilupparla.
Dati di scatto della scena più importante del rullino, che vorrei salvaguardare:
Esposimetro spot 1°
Zone in lontananza con nebbia fitta senza particolari, lettura EV 9,2/3
zone più vicine con dettagli scuri (tronchi di alberi ecc) sempre immersi in nebbia lggera, lettura EV 7,1/3.
Ho fatto 2 scatti: nel primo ho posizionato le ombre ad inizio di zona VI le luci sono cadute in zona VIII medio/bassa
Nel secondo scatto ho abbassato tutto di uno stop.
Di solito sviluppo la Tmax la in R09 Spezial 1+30 per 7' a 20° ma in questo caso non sono sicuro se possa andar bene o è preferibile agire in altro modo.
Altri sviluppi a disposizione: HC110, Rodinal classic, Xtol.
Voi come fareste?
Grazie


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8978
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: come la sviluppo?

Messaggio da Pierpaolo B »

Le stampe da negativi con nebbia non sono mai agevoli.
Escono sempre brutte stampe da negativi piatti.... troppo piatti e già la nebbia li appiattisce. Escono sempre brutte stampe se cerchi di appesantire la nebbia.
Se devo dare un consiglio la parte più luminosa della nebbia la metterei in VIII e il resto lo valuterei su carta. Occorre bilanciare le "ombre" in modo che rimangano coerenti con l'ambiente circostante. E' sempre buona cosa inserire nell'immagine qualcosa che sia il riferimento del nero per poter poi pesare il resto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi