come la sviluppo?

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 575
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

come la sviluppo?

Messaggio da valgian »

Domenica mattina sono andato a fotografare la campagna immersa nella nebbia, ho fatto un rullino 120 di Tmax 100 esp. a 50 Iso ed ora sono indeciso su come svilupparla.
Dati di scatto della scena più importante del rullino, che vorrei salvaguardare:
Esposimetro spot 1°
Zone in lontananza con nebbia fitta senza particolari, lettura EV 9,2/3
zone più vicine con dettagli scuri (tronchi di alberi ecc) sempre immersi in nebbia lggera, lettura EV 7,1/3.
Ho fatto 2 scatti: nel primo ho posizionato le ombre ad inizio di zona VI le luci sono cadute in zona VIII medio/bassa
Nel secondo scatto ho abbassato tutto di uno stop.
Di solito sviluppo la Tmax la in R09 Spezial 1+30 per 7' a 20° ma in questo caso non sono sicuro se possa andar bene o è preferibile agire in altro modo.
Altri sviluppi a disposizione: HC110, Rodinal classic, Xtol.
Voi come fareste?
Grazie


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8978
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: come la sviluppo?

Messaggio da Pierpaolo B »

Le stampe da negativi con nebbia non sono mai agevoli.
Escono sempre brutte stampe da negativi piatti.... troppo piatti e già la nebbia li appiattisce. Escono sempre brutte stampe se cerchi di appesantire la nebbia.