Soluzione più economica

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Rick&Roll
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/01/2015, 14:54
Reputation:

Soluzione più economica

Messaggio da Rick&Roll »

Buongiorno ! innanzitutto mi scuso se la sezione sulla quale pubblico non è corretta, mi sembrava la più giusta tra quelle che vi sono .
Di recente ho deciso di avvicinarmi per la prima volta al mondo della fotografia, ho scelto di farlo con una Yashica fx-3 super 2000.
Facciamo una premessa, al momento non posso proprio allestire una camera oscura. Ne ho troppo tempo per dedicarmi allo sviluppo in casa (per ora).
Volevo chiedere, secondo voi, qual'è la soluzione più economica per poter comunque godere della fotografia analogica. Mi spiego meglio :
- Faccio sviluppare e fare i provini nei laboratori ? costo circa 18 euro per 36 foto
- Faccio sviluppare e basta, però rimane il problema di visualizzare le foto ... come si potrebbe fare ?
- Ho visto che vi sono scanner fotografici di tutti i prezzi, può essere utile oppure non è una buona soluzione per quel che cerco ?
Spero di essermi spiegato ;) ! Ogni consiglio è ben accetto !



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Soluzione più economica

Messaggio da Pierpaolo B »

Per prima cosa occorre sapere cosa ti aspetti dalla fotografia analogica.....
...poi le risposte usciranno spontanee
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Luigi.cap
esperto
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/11/2014, 12:24
Reputation:

Re: Soluzione più economica

Messaggio da Luigi.cap »

Fai solo le foto che ritieni necessarie
fai stampare in laboratorio e vivi felice.
questo non ti impedisce,nel frattempo,di studiare per allestire una camera oscura,
Cosa non facile
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Rick&Roll
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/01/2015, 14:54
Reputation:

Re: Soluzione più economica

Messaggio da Rick&Roll »

Essendo un novizio, non mi aspetto di fare grandi cose. Mi vorrei divertire un po', scattare qualche bella foto e poter apprezzare ciò che ho fatto in qualche modo!

Avatar utente
claudiamoroni
guru
Messaggi: 643
Iscritto il: 02/05/2012, 17:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Soluzione più economica

Messaggio da claudiamoroni »

Per iniziare ti conviene comprare uno scanner e far fare solo lo sviluppo colore al lab.
Ritiri il rullino e lo scansioni per farti un'idea.
Sviluppare il bianco e nero e' davvero semplice ed economico, tanto vale che impari subito e risparmi (non ci vuole tanto tempo)
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Soluzione più economica

Messaggio da isos1977 »

Vuoi usare pellicola a colori o bianco e nero?

Lo sviluppo del colore è un processo piuttosto standard ed è più semplice appoggiarsi a un laboratorio.
Il bianco e nero è a livello pratico un po' più semplice, ma il processo è meno standard. Quindi non sai bene cosa ti ritorna indietro dal laboratorio... ma per fare qualche prova all'inizio direi che può anche andare. Poi capirari cosa fare e se attrezzarti per lo sviluppo.

puoi chiedere solo lo sviluppo e magari la scansione. Non ha senso stampare subito tutte le foto

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Soluzione più economica

Messaggio da lo_Spocchioso »

isos1977 ha scritto: puoi chiedere solo lo sviluppo e magari la scansione. Non ha senso stampare subito tutte le foto
Ecco, io farei proprio così. Cerca un laboratorio che ti faccia sviluppo e scansione, anche a bassa risoluzione. Guardi le scansioni e decidi quali fotogrammi far stampare.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Rick&Roll
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/01/2015, 14:54
Reputation:

Re: Soluzione più economica

Messaggio da Rick&Roll »

lo_Spocchioso ha scritto:
isos1977 ha scritto: puoi chiedere solo lo sviluppo e magari la scansione. Non ha senso stampare subito tutte le foto
Ecco, io farei proprio così. Cerca un laboratorio che ti faccia sviluppo e scansione, anche a bassa risoluzione. Guardi le scansioni e decidi quali fotogrammi far stampare.
Questa è proprio una buona idea ! :-bd
Per ora sono andato in due laboratori e non mi hanno parlato della scansione... potrei per prima cosa tornare a chiedere per capire se solo non mi è stato detto o se non lo fanno propio :-?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi