stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da Carmensito »

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche informazioni sulla tecnica e lo sviluppo ad ispezione di negativi 8x10 e sulla strumentazione necessaria.

Saluti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da chromemax »

Mi sto attrezzando e appena pronto ci voglio provare. Gli attrezzi sono quanto di più minimale ci possa essere: la lampada inattinica verde scurissimo e tre bacinelle, il resto, e il difficile, è farsi l'occhio.

Avatar utente
Carmensito
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2013, 23:14
Reputation:

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da Carmensito »

mmmhmmm a quanto vedo è un poco conosciuto, mi sa che se chiedo informazioni sulle differenze tra stampa al platinio e palladio e stampa al carbonio non riceverò alcuna risposta... grazie comunque chromemax.

Avatar utente
|DDS|
guru
Messaggi: 746
Iscritto il: 05/01/2013, 10:19
Reputation:

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da |DDS| »

Non sono un esperto, e non dovrei rispondere, ti dico la mia mentre aspettiamo pareri più autorevoli.
Alla stampa carbone, platino-palladio mi ci sono avvicinato (almeno per ora) solo da un punto di vista teorico e posso solo consigliarti (se già non lo conosci) 'Antiche tecniche' di Giampaolo Bolognesi, è l'unico che mi viene in mente, dove sono spiegati nel dettaglio ricette, procedimento, e differenze appunto. Qui mi fermo.

Per lo sviluppo a vista t'ha già detto tutto Chromemax perché da dire c'è ben poco, io ci ho provato tempo fa con la lampada verde scuro accendendola a un metro pochi secondi per volta. Utilizzavo bacinelle trasparenti poggiate su un telaio anch'esso trasparente su un piano bianco rialzato per vederci meglio.
Con le ortocromatiche ha più senso. Comunque devi farci l'occhio perché, se non ricordo male, devono annerire abbondantemente perché nel fissaggio poi si indeboliscono.
Secondo il mio modesto parere con sviluppi comuni e pellicole pancromatiche è abbastanza "pericoloso" e inutile, almeno per quello a cui sono abituato io nella mia piccola esperienza, basta fare test preliminari e calcolarsi le varie estensioni e contrazioni.
Non so dirti altro, mi dispiace :)
Enrico

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da photo8x10 »

Ciao, ho visto ora il tuo post,
Io stampo solo a contatto e sviluppo ad ispezione, le informazioni che trovi in giro sono poche, se hai qualche domanda o altro fai pure.. a disposizione... :-)
Stefano

Avatar utente
Manuel Zanetti
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/12/2014, 22:37
Reputation:
Località: Vignola (MO)
Contatta:

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da Manuel Zanetti »

E' la prima volta che incontro questo tipo di sviluppo nella mia " appena cominciata" esperienza analogica.
Mi sapreste dire a grandi linee in cosa si differenzia e il perchè del suo essere?

Grazie

Manuel

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: stampa a contatto e sviluppo ad ispezione.

Messaggio da photo8x10 »

Ciao,
ho iniziato a stampare a contatto, quando ho iniziato ad usare una 8x10", e sinceramente all'inizio per me è stato veramente difficile capirci qualcosa, no internet, e comunque anche in rete a quel tempo poche informazioni.
Ho iniziato dopo aver visto due mostre(Strand e Weston) che primo di tutto hanno cambiato la mia visione, ma soprattutto stanco del "gigantismo" di alcune immagini, sono tornato ad una sorta di stampa primitiva, Stampare a contatto è un piacere... tutto è più semplice, non necessita di molta attrezzatura, una lampada, un torchietto o anche un vetro che possa tenere perfettamente a contatto il negativo con la carta.
Lo sviluppo ad ispezione, per me è un metodo di sviluppo che mi permette di essere libero di variare il mio sviluppo decidendo sul momento, osservando il negativo durante lo sviluppo. La visione si fa tramite una luce di sicurezza verde, colore non molto simpatico alle pellicole pancromatiche, che permette durante lo sviluppo, un accensione, senza avere velature sulla pellicola, e dando al fotografo la possibilità di giudicare le densità durante lo sviluppo.
Questo tipo di tecniche era abbastanza in voga qualche tempo fa, ovviamente E.Weston è il fotografo più famoso per questo tipo di tecnica, che comunque usavano sia Strand, che anche Adams(specie all'inizio della carriera), ma ancora oggi molti fotografi usano queste tecniche...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi