Finalmente la mia camera oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti, finalmente ho il piacere ti presentarvi la mia camera oscura di cui allego delle immagini.
Nell'arco dell'ultimo anno ho risistemato la CO che utilizzava mio padre negli anni '80: ho acquistato l'Ampliator adesso sistemato dove prima era il Duogon che era montato, senza base, su un staffa di metallo a muro e sotto il quale c'era un trascinatore carta ed ho realizzato la base in legno su cui si trova adesso dopo aver spostato banco e scaffale a cui ho ridistribuito le mensole per poterci utilizzare il temperirbox che possedevo e per sistemarci chimica, carta, misurini, bacinelle ed accessori vari; oltre all' Ampliator ho acquistato il marginatore 30x40, il provinatore a contatto, il metronomo, la tank Jobo con spirale per le pellicole piane che utilizzo, inserito in un tubo per idraulica, su un roller che mio padre utilizzava per sviluppare la carta, la tank 1510 per un 135, una lampada rossa a led, orologio e termometro/igrometro a muro e una (troppo) piccola quantità di chimica e carta; ho tinteggiato una parte delle pareti che avrebbe dovuto diventare nera ma, nonostante la quantità di colore utilizzata, è rimasta grigia (la cosa non mi preoccupa ma probabilmente ho economizzato troppo sulla qualità del colore) ed ho realizzato le rastrelliere e la superficie per sgocciolare e visionare le stampe; quasi tutto il resto l'ho avuto in dotazione. Per organizzarla ho beneficiato dei vostri importantissimi consigli ed un po sono andato a senso; ho da rifinire ancora delle cose come l'illuminazione che attualmente è un neon o la lampada per visionare e valutare le stampe che provvisoriamente è una lampadina maldestramente appesa al muro, ma con cui non mi ci trovo molto (certamente per momentanea incapacità di valutazione) e successivamente dovrò capire il sistema migliore per avere acqua a temperatura: ho letto di piccoli boiler o scaldaacqua istantanei (approfondirò).
Angusta ma ne sono molto soddisfatto! Spero di riuscire ad ottenere risultati degni dell'impegno che ho dedicato e dedicherò all'analogico.
Qualsiasi parere o consiglio vorrete darmi sarà per me molto importante e gradito.

Grazie per la quantità di competenze, pareri e consigli che riversate in questo forum
Giuseppe
Allegati
IMG_3443.jpg
IMG_3438.jpg
IMG_3436.jpg
IMG_3435.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da chromemax »

Complimenti e buone stampe

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da alce nero »

ottima :-)
buon lavoro!!!
Alessandro

Avatar utente
svarfi
esperto
Messaggi: 240
Iscritto il: 23/11/2010, 19:44
Reputation:

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da svarfi »

Che bella!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da pollospiedo »

Complimenti

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da etrusco »

Bella
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: Finalmente la mia camera oscura

Messaggio da Max Albo »

notevole!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi