Prime stampe, qualche domanda

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da ammazzafotoni »

Direi di organizzare una petizione perché venga realizzato un tutorial #2!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da Pacher »

Una raccolta fondi mi suona meglio. :)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da Silverprint »

Pacher ha scritto:Una raccolta fondi mi suona meglio. :)
$-) $-) Concordo.
Il video che ho fatto è frutto di una settimana abbondante di lavoro. :)

Comunque sono infinitamente magnanimo per cui tra non molto ne vedrete un altro, più breve, però.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da allo490 »

Beh, sono molto d'accordo con Pacher.

Dico la mia stupidaggine: molti di noi (io, per lo meno) hanno difficoltà a reperire fondi e tempi sufficienti per venire in val d'orcia. Al tempo stesso è una delle cose che, appena riuscirò a stanziarmi in qualche parte nel mondo per più di qualche mese, voglio fare.
Cani e porci sul web promuovono video-corsi a pagamento sui soliti, triti e ritriti argomenti (in primis fotosciopp). Ovviamente non è completamente esportabile nella camera oscura tutto ciò, ma il tutorial #1 dimostra quanto sia utile un video ben fatto. Al tempo stesso, non ci sarebbe nulla di male se venisse utilizzato come video promozionale ad una serie di video-tutorial, non più gratuiti.

Bene, l'esca l'ho lanciata (però mi riserverò in ogni caso di venire ad assaggiare i cantucci di persona).

Da un lato ammetto che una proposta del genere vada contro qualunque motivo che mi ha fatto avvicinare ai sali d'argento (negazione del pc una volta tornato dall'ufficio, riappropriazione della consistenza di quel che si fa, apprendimento lento e sistematico). Dall'altro so che ne sarei volentieri fruitore, perché, come tutti, faccio i conti con i limiti e le opportunità del nostro tempo, incluso questo forum.
Carlo

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da roby02091987 »

Ok, ho fatto un po' di provini scalari e stampe e penso di iniziare a capirci qualcosa :-B

Ora, per il momento ho usato solo fogli 13x18, più che altro per non stare a sprecare fogli più grossi per le varie prove e per non farmi problemi a fare un provino scalare in più, che non fa mai male.

Alcune delle stampe che ho fatto vorrei farle su fogli più grossi (ho 18x24 e 24x30), specie quelle da medio formato.
Ovviamente per fare questo la testa dell'ingranditore si deve alzare e l'area della proiezione deve aumentare... la domanda è: devo rifare i provini scalari per trovare il tempo corretto per il risultato che voglio io?
Oppure posso calcolare il nuovo tempo di esposizione facendo semplicemente il rapporto tra le aree illuminate? Doppia area, doppio il tempo a parità di tutto il resto, ad esempio (o apro di uno stop il diaframma), il che darebbe la stessa quantità di luce per unità di area.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da chromemax »

E' molto meglio rifare il provino... e poi non è detto che la stampa debba essere reinterpretata allo stesso modo

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da roby02091987 »

Vero anche quello... ok, rifarò i provini ogni volta, grazie!

Comunque ieri sono passato dal 13x18 (che ho usato finora) al 18x24 per un paio di stampe (con i relativi provini fatti ad hoc)... è proprio tutta un'altra cosa, è molto più gratificante l'immagine finale!
Ho anche carta 24x30... non vedo l'ora di provarla :D :D .

Avatar utente
bartez
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 08/01/2013, 20:07
Reputation:
Località: Barletta

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da bartez »

Scusate ma mediamente in un provino scalare quante esposizioni si devono fare per trovare quella "giusta", considerato che io utilizzo fogli 13x18.

Poi, almeno per quanto mi riguarda, in un rullino scatto foto in diverse condizioni di luce e su diversi soggetti, per ognun o di essi sarebbe opportuno effettuare un provino scalare?

Grazie

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da roby02091987 »

Io faccio provini scalari per ogni singola foto che voglio stampare.
Per il provino faccio esposizioni per tutta la lunghezza del foglio, a striscette circa larghe un dito... in un foglio usciranno, boh... una decina di striscette.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Prime stampe, qualche domanda

Messaggio da Pacher »

I provini devono essere troppo chiari da un lato e troppo scuri dall'altro. Devono essere fatti per ogni foto che si stampa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi