Il discorso è stato ampiamente trattato e ritrattato anche su riviste e forum assai più famosi di questi (nital.it)....
A mio avviso non ha molto senso confrontare i due sistemi (analogico - digitale) ... perchè in un caso hai un sensore, diverso in funzione del tipo di macchina .. nell'analogico hai la pellicola e quella è... sempre la stessa! A prescindere dalla reflex che usi...
Quindi a parità di ottiche di cosa vogliamo parlare? di due cose che sono profondamente diverse (sempre a mio avviso) e non paragonabili!
Io la vedo cosi, sono due diversi modi per rappresentare la stessa cosa:
la fotografiaLa fotografia è una, sola e ineludibile...a prescindere dalle ottiche, dal sensore strafico, dal super autofocus...la fotografia è fotografia!
poi c'è un altro discorso...legato alla "confidenza" che si ha con il diverso mezzo....io da quando lavoro con l'analogico (pur possedendo il digitale) ho scoperto una affinità eccezionale con l'argento, lo adoro, lo amo, lo sento intimamente mio nel suo insieme (dalla scelta della pellicola alla stampa in CO) ed il "prodotto fotografia finale" ha per me un diverso valore anche artistico....ma questo vale per me e non vale (ad esempio) per la stragrande maggioranza dei miei amici che fotografano in digitale...
Tuttavia questo prescinde da ciò che è la fotografia in senso lato.
Tu chiedi: "
parlo di qualità pulizia nitidezza, incisività d'immagine?"
fatta la mia premessa credo che alla tua domanda non si possa rispondere, perchè potrei dirti....quella che
TU ritieni più incisiva, più pulita e più nitida

Vogliamo parlare di "oggettività"? Non c'è oggettività, ma solo passione ed amore...che non sono (per definizione) concetti oggettivi!
Ciao