Ho comprato qualsiasi cosa dalla cina! Addirittura vendevo cose che non avevo (
drop ship) facendole arrivare dalla cina, direttamente al destinatario.
Certo ci devi saper fare per far funzionare tutta la catena..
La dogana si paga se l'oggetto supera i 20$. Molti cinesi, però, sanno i problemi che abbiamo noi (è difficile avere problemi che la cina non ha, vero?!! eppure noi ci riusciamo!) e segnano i pacchi come "gift"! Quindi passa dalla dogana come regalo e
non è soggetto a tassazione. Non tutti però fanno questo..anche perchè se si dichiara come regalo non si può assicurare il pacco.
Per quanto mi riguarda, ho avuto meno problemi a comprare dalla cina che dall'italia! I cinesi sono molto precisi, hanno un sistema postale efficentissimo (i pacchi in 3 giorni erano a milano dove restavano 2 settimane!!!!)
e offrono una comunicazione superba! Bisogna solo avere occhio per la qualità e cercare di farsi avere più foto possibili dell'oggetto! Le foto sono tutto quello che abbiamo a disposizione per decidere!
Un'osservazione attenta - e noi del forum dovremmo averla

- aiuta molto ad evitare le sole. In seconda analisi, serve un'approfondita conoscenza di quello che si vuole comprare.
Prima di acquistare qualsiasi cosa, cerco più materiale possibile in rete per sapere tutto nei minimi dettagli di quell'oggetto. Poi inizio a spulciare ebay.
La prossima cosa che acquisterò dalla cina (già in fase di studio

) sarà il battery-grip mb-16 per la f80:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:ITNon è un battery-grip evoluto come quello della d700

e ha solo i contatti per le batterie (come l'originale!) per questo è possibile prendere in considerazione la fattura cinese..unica incognita che desta ancora sospetti per gli acquisti dall'oriente.
Altri oggetti che ho acquistato sono: programmatore per PIC usb (~24€), contachilometri per bici (~5€), vari lettori mp3 (~20€), una batteria ai polimeri di litio da 48v/20ah (400€ e niente dogana!), un kit di elettrificazione per bici (~450€ e niente dogana),eccetera eccetera...
ti ho elencato le prime cose che mi sono venute in mente e/o che ho sott'occhio