[STAFF] - Conosciamo il team di analogica.it

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

[STAFF] - Conosciamo il team di analogica.it

Messaggioda admin » 13/10/2010, 10:10

Ad oggi la squadra dei collaboratori e moderatori del forum è la seguente:

etrusco
chromemax
stormy
Silverprint
PIERPAOLO

Pregherei i mod di fare una piccola presentazione di se, per mettere in evidenza le proprie esperienze, conoscenze e peculiarità.

Tale "bio" servirà per fornire una guida ai nuovi iscritti del forum su "cosa chiedere e a chi", non solo da un punto di vista tecnico/fotografico ma anche per sapere a chi chiedere qualora ci fossero problemi nel forum, incomprensioni, aggressioni verbali o violazione della netiquette.

A questo post potrà essere fatto un solo reply da ogni singolo mod, quando tutti avranno stilato il loro "profilo" il thread verrà chiuso.

Grazie
admin
Site Admin

Immagini: 2

Advertisement

Re: Conosciamo il team di analogica.it

Messaggioda etrusco » 13/10/2010, 10:13

Etrusco
Che dire, sono l'ideatore del Forum, di professione analista programmatore ed appassionato di fotografia "ai sali d'argento".

Tra i miei lavori principali segnalo:

il mio blog personale:
http://www.pensando.it
Su piattaforma wordpress e template personalmente sviluppato e realizzato in php.

il mio photoblog personale:
http://www.etruscosphoto.it
anche questo su piattaforma wordpress e anche questo su un template personalmente sviluppato e realizzato in php.

Questo forum realizzato in PHPBB3 con alcune mod personalmente configurate ed adattate al forum.

Da un punto di vista fotografico coltivo questa passiona da molti anni, con particolare predilezione per l'analogico pur non disdegnando la fotografia digitale.

Mi dichiaro da sempre un Nikonista convinto, posseggo il seguente corredo:

Nikon D90
Nikkor 16-85 DX
Nikkor 70-300 AF-S
Nikon SB600

Nikon F100
Nikkor 50 f1.4 AF-D
Nikkor 50 f1.4 pre ai modificato
Nikkor 28-105 AF-D

Ho posseduto una F3 e mi appresto ad acquistare un FE2 o FM2n CROMATA!

Nei miei sogni ci sono anche una serie di obiettivi AI-S tipo il 105mm ed il 24/28mm, vedremo il portafogli.

Ho costruito una camera oscura in garage, perfettamente funzionante con:

Ingranditore Durst M370 color
Obiettivo Rodenstock Rodagon f2.8
più tutto il necessario per sviluppare e stampare il 35mm

Prediligo carta IlFord, ma a breve vorrei provare anche altri tipi di carta (Oriental)

La mia "filosofia" fotografica ovvero ciò che amo fotografare di più sono:

- le persone della mia famiglia
- paesaggi silenti ovvero paesaggi privi di qualunque forma umana
- i luoghi della mia terra

rigidamente in bianco e nero.

Questo è tutto, per cui sappiate che potete chiedere a me:

- nozioni di informatica :-) (ma che ce frega direte voi)
- info sul forum (in quanto ideatore e amministratore)
- info sulla fotografia analogica per quanto di mia conoscenza, senza esagerare perchè è una mia passione e non la mia professione principale.

Etrusco
"Quando le parole diventano poco chiare,io focalizzo con la fotografia. Quando le immagini diventano inadeguate, mi accontento del silenzio"
Ansel Adams
etrusco
moderatore

Immagini: 6

Messaggioda stormy » 13/10/2010, 20:36

Stormy
Riporto dal mio photoblog...

Mi chiamo Michele, classe 1966, ed ho cominciato la mia avventura fotografica in tempi relativamente recenti, cioe' dal 2003, con l'acquisto di una Canon Powershot G5, che uso tutt'ora.

Con il tempo ho poi sviluppato una passione per le fotocamere analogiche, affascinato dalla camera oscura, e da fotocamere completamente meccaniche, sono passato alla fotografia su pellicola con l'acquisto di una stupenda Leica M3 nell'agosto 2008, a seguito ho ampliato il mio corredo di obiettivi e attrezzature varie.

http://stormymonday.altervista.org/index.php?x=about
http://www.flickr.com/photos/stormymonday/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
Per sempre mio Capitano.
flickr
Immagine
stormy
moderatore

Messaggioda chromemax » 16/10/2010, 18:25

Chromemax
aka Diego

Al contrario del solito la mia passione per la fotografia è cominciata in camera oscura, a 14 anni poi, per avere qualcosa da sviluppare e stampare, ho cominciato a scattare delle foto.
Dopo uno stop di una decina d'anni (famiglia, altri interessi... informatica e 3D), un paio di anni fa si è risvegliata la passione e ne ho approfittato per "allargare" i miei formati, passando dal 35mm al 6x6 e 13x18, grazie alla congiuntura "favorevole" causata dalla fotografia anologica.
Anche se ho scattato parecchie diapositive a colori e stampato qualche Cibachrome/Ilfochrome, ho sempre concepito la mia fotografia in bianco e nero, al quale ho dedicato e dedico gran parte dei miei "sforzi" fotografici, studiando la sensitometria e il Sistema Zonale, che però applico prendendomi parecchie libertà, un po' per pigrizia e un po' per ignoranza.
Per quello che so, sono a disposizione del forum :D
chromemax
moderatore

Silverprint

Messaggioda Silverprint » 21/09/2011, 18:07

Eccomi! Buon ultimo (per ora).

Silverprint, aka Andrea Calabresi, classe 1967.

Onoratissimo di partecipare in veste "autorevole" a questo forum giovane, pulito e di ottime speranze, ringrazio i miei predecessori per l'invito e spero davvero di rendermi utile.

La mia "carriera" in breve (ci provo...). Analogista di primo pelo (anzi ancora senza) cominciai a scattare con la 6x9 Zeiss Ikon del babbo. A 13 anni arrivò la mia prima camera oscura, e così il prossimo natale festeggerò il mio trentennale alla luce rossa.

Autodidatta fino al 1996 sono stato poi allievo di James "Jim" Megargee e di Arno Raphael Minkkinen.
Professionista dal 1989 mi sono dedicato principalmente alla fotografia di architettura. Dal 1996 al 2002 ho tenuto a Roma insieme a Roberto Properzi un laboratorio di stampa fine art in bianco e nero stampando immagini per libri, mostre e anche lavori più normali per molti noti professionisti ed artisti. Nel 2002 con l'avvento massiccio del digitale, visto che l'attività del laboratorio non sarebbe stata più conveniente a "prezzi romani", lasciai la città (e di digitale non mi occupo se non per forza e a malavoglia) per trasferire armi e bagagli in un paesello della Toscana (dove l'affitto per i miei 130 mq di camera oscura è sostenibile) mentre Roberto ha resistito a Roma dove tuttora stampa analogico e digitale e lo fa bene.
Nel 1996 ho cominciato ad insegnare fotografia, sia dal punto di vista tecnico che da quello storico critico. Ho insegnato ed insegno sia privatamente che in corsi più istituzionali. Sono stato docente presso la Scuola Romana di Fotografia, il Toscana Photographic Workshops (TPW) e la Syracuse University di New York.
Attualmente lavoro su tre "binari": la stampa fine art, l'insegnamento e la ricerca artistica. La fotografia professionale cerco di evitarla. Il mio lavoro più completo "Close Landscapes" è stato esposto con discreto successo in alcune mostre personali e collettive in Italia e a New York.... Ah, ho anche stampato un libro omonimo.

Uso varie macchine dal 6x7 al 4x5. In camera oscura si sono 7 ingranditori Durst dal 10x12 al 20x25 e tutto l'occorrente per fare gigantografie e lavorare secondo metodi archival.. Una parte della camera oscura con i 4 ingranditori "piccoli" (Laborator 1200 e 138) è dedicata alla stampe più piccoline (si fa per dire...) e a tenere i corsi. Da non tralasciare una bella biblioteca di Arte e Fotografia.

Basta! Ok, sono logorroico... :D
Andrea Calabresi, aka Silverprint
Silverprint
moderatore

Messaggioda PIERPAOLO » 10/01/2012, 11:48

Mi chiamo Pierpaolo Ghisetti e da 20 anni sono giornalista e scrittore di cose di fotografia. Ho iniziato la mia vita fotografica professionale con il WWF, producendo per 10 anni diaporami per le scuole e foto per la rivista dell'Associazione. Sono poi entrato, casualmente, nel mondo dell'editoria, con una collaborazione con l'Editrice Reflex di Roma, rapporto che dura tutt'ora. Oltre a 200 articoli apparsi su Fotografia Reflex, per questa Casa Editrice ho anche pubblicato 4 libri su marchi fotografici, Zeiss, Nikon e due su Leica.
Ho anche pubblicato su diverse altre riviste, come Leica Magazine e Classic Camera, specializzandomi sempre più sull'antiquariato fotografico. Ho anche pubblicato, in lingua inglese, sulle riviste americane Zeiss Historica e Viewfinder, la rivista ufficiale della LHSA, la più grande associazione Leica del Mondo.
Miei articoli appaiono anche sul web:
http://www.reflex.it - riedizioni di articoli già apparsi sulla rivista cartacea
http://www.nadir.it - articoli di fotografia e viaggi
http://www.leica-historica-italia.it - articoli sul mondo Leica
http://www.marcocavina.com sezione Lo Scriptorium di PP.Ghisetti - con articoli molto specifici su Leica, Zeiss e Contax a telemetro

Oggi come oggi in totale ho superato i 420 articoli pubblicati: punto ai 500....
tengo regolarmente a Modena (città dove vivo) e provincia diversi corsi specifici di fotografia, oltre ad un nutrito numero di proiezioni pubbliche.

Ho avuto tra le mani attrezzature di tutti i tipi, in quanto tutto quello che scrivo è sempre frutto di esperienza personale: tuttavia, al di là delle esperienze professionali, le mie due macchine preferite sono Leica M6 e Hasselblad SWC, ma ai tempi del WWF ho usato un esteso corredo Canon FD, e anche diverse Nikon, sia a telemetro che reflex. La mia macchina Zeiss preferita rimane la Contarex Special e successivamente la Contax RTS II.
Ho sempre prodotto principalmente diapositive, poi solo saltuariamente stampe colore e b/n, stampato privatamente.
A breve uscirà un libro sul sistema Contarex, frutto della collaborazione tra Marco Cavina e il sottoscritto, che ha la pretesa di essere la parola definitiva sul famoso sistema Zeiss Ikon.
I progetti sono tanti: sarei contento di realizzarne la metà!

Pierpaolo Ghisetti
PIERPAOLO
moderatore

Torna a Bianco e nero - pellicole, carta e chimica

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio