da Tecnico73 » 11/03/2011, 14:20
inizialmente ho pensato che l' esposimetro aveva qualche problema ma alla fine il tempo è relativo, la sonda richiede molta esperienza in camera oscura per poter affidarsi completamente alla valutazione della sonda, in fatti la prima misurazione si fa misurando una parte biancha del negativo che contiene informazioni (sul positivo è nero) e si determina la gradazione della carta con la seconda misurazione "una parte scura del negativo che contiene informazioni" ( sul positivo è bianco), ma tutto e relativo, ho misurato varie zone del negativo, mi sono annotato i tempi, in seguito ho provinato sia in maniera tradizionale, che con la torta della kodak, i risultati sono stati praticamente identici, in tutte le misurazioni i valori sono da valutare, solo che, con la sonda non hai un positivo dove poter valutare se esporre ad un tempo maggiore o un tempo minore, per determinare solo il tempo, l'indice nero che segna la gradazione della carta va posta in posizione neutra, altrimenti l'esposimetro compensa il tempo in base alla densità e alla gradazione della carta misurata
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger