problema con hp g4050 e vuescan

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

problema con hp g4050 e vuescan

Messaggio da alessandroc »

buongiorno ragazzi, sono spesso alle prese con le scansioni delle mie pelliccole con la seguente attezzauta un imac, uno scanner hp 4050 e il programma vuescan aggiornato all'ultima versione 9.5.37, il tutto non senza problemi, scansionando medioformato 8e spesso anche 35 mm) la cosa più fastidiosa che mi capita è che dopo aver fissato i parametri della scansione e aver effettuato l'anteprima, quqnaod vado a selezionare l'aera di scansione di colpo mi si sballano tutti i parametri e devo risettarli non senza difficoltà, tipo l'immagine mi divene completamente nera o colorata, questo mi capita spessissime volte pena una scansione successiva pessima, vi giro i parametri modificati che uso e vi prego di evidenziarmi qualche falla mia, oppure getto tutto dalla finestra hahaha; vi ringrazio anticipatamente :)

sorgente:
medium format negativo colori
bit pixel automatica
risoluzione anteprima 600
risoluzioen scansione 2400

ritaglio manuale
filtro nessuno
colore - ritratto
destinazione file raw


:wall: :wall: :wall: :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: problema con hp g4050 e vuescan

Messaggio da _Alex_ »

Bit per pixel 16+16+16+16=64 bit ovvero 16 bit per ogni colore primario (rosso, verde e blu) e 16 per il canale infrarosso (se presente, il sito HP non dice nulla nemmeno dei bit....) per la pulizia automatica con l'Ice (in bianconero non funziona, a parte le cromogene ed è rimasta in commercio solo la Ilford Xp2 super).
Risoluzione anteprima 1000dpi
Risoluzione scansione 4800dpi (acquisisci al massimo, elabori in postproduzione e poi scali a 1500dpi, che è il dettaglio vero che il tuo scanner può catturare).
Ritaglio massimo.
Filtro nessuno.
Colore lascialo su qualche impostazione neutra, lo sistemerai dopo.
Destinazione Tiff non compresso, il raw da una scansione ha poco senso.

Comunque nel pacchetto di Vuescan c'è un file .ini che contiene le impostazioni dello scanner, mi pare si chiami semplicemente vuescan.ini, ma passa sul sito di Hamrick per controllare.
Se lo cancelli Vuescan ripete l'auto detezione dello scanner e lo riscrive, sembra una soluzione idiota, ma risolve un sacco di problemi di quel software e Hamrick scrive a chiare lettere sulle Faq's di non inoltrargli mail prima di aver fatto la prova di cancellarlo.

Avatar utente
alessandroc
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/05/2015, 18:20
Reputation:

Re: problema con hp g4050 e vuescan

Messaggio da alessandroc »

grazie mille provvedo come consigliato gentilissimo (y)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi