Riutilizzo Fixer Ars-imago

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Riutilizzo Fixer Ars-imago

Messaggio da tykos »

Dunque dunque. Ho una bella confezione nuova di fixer ars-imago, devo fare i miei (quasi) primi sviluppi, quindi principiante quasi assoluto. Ho un 120 e un 135 da sviluppare, quasi sicuramente non contengono foto da pulitzer sia per colpa del fotografo :( che per colpa di alcune disavventure con le macchine e scadenze passate da 3-4 anni, ma usiamoli per fare pratica.

Pensavo di usare la diluizione 1+7.
Posso utilizzare la stessa soluzione per due rulli, prima per il 120 poi per il 135? Magari per il primo lo tengo 6 minuti (tempo minimo consigliato da tabella) e il secondo 8 (tempo massimo), puo' funzionare?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Riutilizzo Fixer Ars-imago

Messaggio da Silverprint »

Usalo alla massima concentrazione suggerita e riusalo pure, ma senza eccedere la sua massima capacità (meglio anzi fermarsi un po' prima).

Riguardo il tempo da utilizzarsi puoi fare il test della codina, comunque se prepari un litro di soluzione un solo rullo allunga il tempo di molto poco.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Riutilizzo Fixer Ars-imago

Messaggio da tykos »

Ok, quindi:
- preparo 1l a 1:5
- metto una goccia su una coda, aspetto che schiarisca
- metto a bagno tutta la coda
- quando la goccia non si riconosce più perché è tutto trasparente, siamo alla metà del tempo di fissaggio
- riuso per 15 rulli, forse meno (vediamo quanti ne faccio nei prossimo mesi, più che altro)

Giusto?

Se fossi sprovvisto dello stop, lavando la pellicola tra o due bagni salvo il fix oppure lo devo buttare?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Riutilizzo Fixer Ars-imago

Messaggio da Silverprint »

Lo stop è necessario.

Non usarlo non significa solo inquinare il fissaggio, ma esporsi al rischio di produrre velo dicroico o macchie varie.

Conviene triplicare il tempo di schiarita, raddoppiarlo solo può essere rischioso, specialmente se il prodotto non è fresco. La durata del fix diluito è di circa 3 mesi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 517
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Riutilizzo Fixer Ars-imago

Messaggio da tykos »

Perfetto, allora mi procuro lo stop, grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi