Fissaggio Tetenal per radiografie

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
AlbertoACQ
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2016, 18:18
Reputation:

Fissaggio Tetenal per radiografie

Messaggio da AlbertoACQ »

Ciao a tutti,
Mi trovo in un ospedale della Tanzania e ho trovato una lunga serie di chimici per lo sviluppo delle lastre radiografiche e, visto che qui ormai non si utilizzano più e si fa tutto in digitale volevo sapere se potevo utilizzarli per il normale sviluppo.
Il rivelatore è da buttare, è scaduto ed è visibilmente fallato, il fix però è in polvere e, anche se scaduto nel 2013, CREDO sia utilizzabile.
Il FIX in questione è denominato "Tetenal x-ray fixing salt", numero di catalogo 103550, in internet non trovo nulla però.
Un altro evidente problema è che la polvere è per fare 22,5 L di soluzione, in teoria devo per forza farli tutti quanti vero?

Consapevole del fatto che probabilmente è solo una pazzia ringrazio tutti coloro che proveranno a darmi una mano...

Alberto,



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Fissaggio Tetenal per radiografie

Messaggio da fenolo »

Io ancora uso fix radiologico agfa (fresco) perché la divisione medical è ancora attiva. Il mio fix di solito serve a creare una soluzione 1+4 dovresti controllare nelle proporzioni indicate sulla scheda tecnica

Avatar utente
AlbertoACQ
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2016, 18:18
Reputation:

Re: Fissaggio Tetenal per radiografie

Messaggio da AlbertoACQ »

Ho trovato una sottospecie di spiegazione che spiega come prepararlo: a quanto pare e' necessario semplicemente diluire la polvere in 22,5 L di acqua per ottenere la soluzione di lavoro, inoltre dice che sono necessari 4-5 minuti a 20 C, per quelli per, faro, il test a sulla pellicola.

Ad ogni modo ho trovato la scheda di sicurezza datata 2015 (http://www.tetenal.com/sidaopener_uk.ht ... 103550.pdf) ed ho scoperto che il nome commerciale e' ROENTOGEN SUPERFIX POWDER.

L'unico mio problema e' portarlo in Italia al momento,la confezione e' sigillata e ho la scheda di sicurezza in italiano. Secondo voi potrebbero fare storie se lo mettessi nel bagaglio da stivare?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi