Io ho un ingranditore con testa a colori, quindi posso facilmente regolare il contrasto (da gradazione 0 a gradazione 5) semplicemente agendo sul giallo e sul magenta della testa, questo vantaggio lo hai solo con la carta a gradazione variabile (sia baritata che politenata).
Se non hai una testa a colori nell'ingranditore allora devi acquistare i filtri ilford, che acquistano in rete a prezzi abbordabili.
Se invece usi la carta a gradazione fissa allora non puoi "giocare" sulla gradazione in camera oscura.
La carta a gradazione fissa è però, tendenzialmente, di qualità superiore anche se ad oggi non l'ho mai usata..........un giorno vorrei provare la ilford Galerie gradazione 3 o la Orienta seagulla che mi dicono sia ECCEZIONALE!
Tieni conto che Ansel Adams usava principalmente questo due carte, sempre a gradazione fissa! solo che costicchiano e parecchio, per cui ti sconsiglio di usarle per stampare le foto del mare o del compleanno

Sono più indicate per mostre ed esposizioni.....
ultima cosa, le gradazione fissa sono molto più "lavorabili" in termini di viraggio finale, mentre le gradazione variabile sono un pochino più restie a reagire ai viraggi (Es. selenio)
Per concludere....per iniziare ti consiglio la Fomabrom Variant (gradazione variabile)
Ciao