aiuto acquisto polaroid

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
angelicfury
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/09/2016, 0:46
Reputation:

aiuto acquisto polaroid

Messaggio da angelicfury »

Salve vorrei comperare una nuova polaroid (ne possiedo già una ma versione giocattolo una image 2 delgi anni 90 ), però qualcosa di serio , budget massimo intorno ai 150 euro . vorrei sapere innanzi tutto quanto spendere e se ne vale la pena , ho fatto il giro dei mercatini e della baia ed i modelli che interessano a me li ho trovati a vari prezzi adesso ve li elenco .

Polaroid professionale 180 varia dai 200 ai 500 euro
Polaroid 250 dai 50 ai 100 euro
Polaroid sx-70 da 100 a 150 .

Adesso il modello che più mi piace chiaramente è quello a soffietto (la 180 o la 250)vorrei sapere se conoscete le differenze tra questi due modelli e se con la 180 ci sono cose in più che si riesce a fare (tipo multiesposizione ecc...)
Inoltre vorrei sapere se portano le pellicole automatiche o quelle "da pelare"(separazione del negativo dalla foto) dopo la foto , mi piacerebbe capire se questi modelli hanno l'espulsione automatica della foto come nelle polariod più recenti .

Inoltre vorrei capire che rullini se le fuji o le impossible project , ovviamente vorrei anche una quotazione delle macchine non vorrei spendere 100 euro
per una cosa che ne vale 50.
Poi vorrei capire se è meglio con trimmer o senza (fin ora le ho viste solo con trimmer le soffietto) e che tipo di problemi da (ho letto in giro che danno problemi a volte strappano le foto nei rullini).
Vorrei capire il modello più adatto a me , ciò che mi piacerebbe fare oltre a qualche scatto e fare della vera e propria arte (ad esempio ho visto delle foto polaroid manipolate che erano la fine del modo , o trasferite su carta e diventate dei veri e propri quadri).
M'interessa anche la possibilità d'installare filtri sulla lente.

Insomma vorrei qualche cosiglio,grazie mille attendo risposta (per budget sarei orientato verso una 250 però se non ne vale la pena son disposto a far un sacrificio e prendere una 180 serie professional).
Mi affido a voi !



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: aiuto acquisto polaroid

Messaggio da graic »

Le polaroid a soffietto ormai non si possono più usare da quando Fuji ha smesso di produrre la pellicola.
Ti resta tra le elencate la SX70 con pellicola Impossible ma trovarne una 'funzionante' a 100 euro mi pare difficile.
Come ultima opzione una macchina nuova con pellicola Fuji istax ma quello che non sono giocattoli costano molto di più, per esempio la ultima uscita Leica sofort ch costa quasi 400 euro (e a mio avviso è un giocattolo anche lei)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
angelicfury
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/09/2016, 0:46
Reputation:

Re: aiuto acquisto polaroid

Messaggio da angelicfury »

ciao e grazie della risposta rapida.
una precisazione sei sicuro sicuro che la fuji ha smesso la produzione ?
perchè in giro è pieno di pellicole per quel tipo di macchine anche sul foto amatore ci sono e nella descrizione scrive :

" La pellicola istantanea FP 100c è sempre stata accolta con molto entusiasmo dai fotografi. Fujifilm a breve ne proporrà levoluzione che consentirà una definizione del dettaglio ancora più precisa per far fronte a tutti i tipi di esigenze professionali."

il link è questo http://www.ilfotoamatore.it/p/fuji-inst ... zontalTab2.
Da quando esattamente ha smesso la produzione? non è che l'ha smessa x fare come dice lui il nuovo modello?

grazie ancora aspetto risposta.

P.S.
potresti parlarmi delle differenze(qualitative e cose si può fare) tra le tre macchine ed il loro valore?
grazie

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: aiuto acquisto polaroid

Messaggio da graic »

Qui trovi tutte le informazioni sulla fp100 http://www.analogica.it/brutta-notizia- ... %20notizia
Si trova ancora in giro a vendere ma i prezzi stanno andando alle stelle, io ho esperienza solo con quella usando una 250 e alcune macchine professionali (una macro cu5 e una macchina per passaporto) e ne sono più che contento la Impossible l'ho provata solo un paio di volte con un sx70 e una 600 risultati pessimi, ma potrai trovare informazioni sul sito che sostengono un grandissimo miglioramento qualitativo. Io personalmente finita la mia scorta di fp100 chiuderò con questo settore. Ho visto i risultati con le istax ottime foto ma sono comunque francobolli
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
angelicfury
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/09/2016, 0:46
Reputation:

Re: aiuto acquisto polaroid

Messaggio da angelicfury »

capisco grazie mille , rischiavo di spendere 300 euro di machina per poi trovarmi un soprammobile ...........
beh a sto punto al massimo prenderò una 250 che si trova a 50 euro all'estero....
ed a questo punto mi tocca obbligatorio la sx-70 oppure continuare con la mia image 2......
grazie mille , delle info mi hai salvato la tasca....
cmq per queste pellicole si legge in giro che impossible voglia scommettere anche su queste , ma niente di ufficiale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: aiuto acquisto polaroid

Messaggio da graic »

A me non risulta che Impossible sia interessata alle peel-apart, anche se qualcuno c'è interessato all'acquisto di questa tecnologia Bob Crowley il fondatore di New55, la casa che produce la riedizione della pellicola positiva-negativa Polaroid NP55 in formato 4x5 pollici. Quest'ultima è un prodotto professionale fatto a mano pezzo per pezzo e da costo proporzionato (75 dollari il pacco da 5 foto) non so se avranno le forze e le capacità per affrontare un settore sicuramente più impegnativo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi