Dubbi dubbissimi!

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

The90's
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/09/2015, 23:06
Reputation:
Località: Loreto

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da The90's »

E comunque sia, impostare un avatar su analogica.it, è una cosa davvero impossibile....



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da -Sandro- »

L'ingegnerizzazione di una Hasselblad è cosa che mi lascia stupito ogni volta che la smonto (e ti consiglio di non farlo). Materiali, lavorazioni, finiture... una macchina concepita per durare oltre ogni logica aspettativa.
Ma come ha saggiamente scritto Paolo, questo è il lato oscuro della fotografia analogica, se ti prende diventerai un arido collezionista di oggetti inutili pur di elevata qualità. Ciò che dovrà stupirti è quello che esce da una stampa ben fatta, figlia di una pellicola bene esposta e bene sviluppata. A quel punto cesserai di essere un collezionista e scatterai per il solo piacere-stupore di osservare ogni volta come sia possibile che macchine ed obiettivi che hanno 50 anni sfornino stampe così belle da rimanere a bocca aperta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da Pierpaolo B »

The90's ha scritto:E comunque sia, impostare un avatar su analogica.it, è una cosa davvero impossibile....
Lo riduci ai pixel per lato indicati da Alessandro poi in PS "salvi per web" e ti esce giustogiusto
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

The90's
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/09/2015, 23:06
Reputation:
Località: Loreto

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da The90's »

-Sandro- ha scritto:L'ingegnerizzazione di una Hasselblad è cosa che mi lascia stupito ogni volta che la smonto (e ti consiglio di non farlo). Materiali, lavorazioni, finiture... una macchina concepita per durare oltre ogni logica aspettativa.
Ma come ha saggiamente scritto Paolo, questo è il lato oscuro della fotografia analogica, se ti prende diventerai un arido collezionista di oggetti inutili pur di elevata qualità. Ciò che dovrà stupirti è quello che esce da una stampa ben fatta, figlia di una pellicola bene esposta e bene sviluppata. A quel punto cesserai di essere un collezionista e scatterai per il solo piacere-stupore di osservare ogni volta come sia possibile che macchine ed obiettivi che hanno 50 anni sfornino stampe così belle da rimanere a bocca aperta.
Do ragione ad entrambi, per fortuna sono ben distante dal diventare un arido collezionista. Anzi è una fetta di gente che proprio non sopporto.. Considera che ho avuto sempre e solo un corpo macchina alla volta, con al massimo due obbiettivi e, per ora sono passato per una MX ed una Nikon F che mi tengo stretto fino alla morte. Così sarà per la Hassi, ciò che desidero non è in se per se l'oggetto, ma l'immagine che potrà restituirmi, come dici tu. Mettici anche che son giovane e inesperto, sto conoscendo questo mondo proprio ora, penso sia normale farsi prendere dalle scimmie e dalle fisse :D

Grazie a tutti, i dubbi son rimasti, ma in compenso ho fatto delle belle chiacchiere ed ho imparato molto :D :D :D

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da -Sandro- »

E non chiamarla "Hassi" non è un cane o una baldracca, onora il nome di Victor Hasselblad :wall:
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da fenolo »

-Sandro- ha scritto:E non chiamarla "Hassi" non è un cane o una baldracca, onora il nome di Victor Hasselblad :wall:
A me vengono ogni volta i brividi ma forse sono io vecchio

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da Pierpaolo B »

Su, su....
...finchè ci si mette l'H è passabile ;)
D'altronde in casa lo chiamavano Vik :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da karlo »

-Sandro- ha scritto:E non chiamarla "Hassi" non è un cane o una baldracca, onora il nome di Victor Hasselblad :wall:

Mi sarebbe difficile rinunciare al 120mm 5,6 planar, mi risulterebbe ancor più difficile rininciare al 100mm planar ma ancor più drammatico sarebbe rinunciare a certe "baldracche"....
Perchè offenderle così.......

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da kiodo »

-Sandro- ha scritto:E non chiamarla "Hassi" non è un cane o una baldracca, onora il nome di Victor Hasselblad :wall:
sempre meglio del diffusissimo "HasseMblad"! =))
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbi dubbissimi!

Messaggio da Pierpaolo B »

C'era un tempo in cui sulla baia si facevano grandi affari cercando Hasserblad ed Hassemblad
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi