Problemi con la messa a fuoco di una Ricoh 500G

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Problemi con la messa a fuoco di una Ricoh 500G

Messaggio da ilmioalias »

Salve a tutti,

erano alcuni mesi, un anno forse, che non utilizzavo la mia Ricoh 500G, quindi oggi ho deciso di riprenderla in mano per un uscita fotografica. Al momento dei primi scatti però mi sono accorto che la messa a fuoco non funzionava bene. In particolare mi sono reso conto che puntando un oggetto all'infinito e girando la ghiera per mettere a fuoco, le immagini spezzate nel mirino rimanevano tali anche quando la ghiera era correttamente settata su infinito, per poi andare a sovrapporsi lentamente dopo un poco; puntando su oggetti più vicini il problema era meno evidente. Il disallineamento era sempre orizzontale.
Aggiungo che l'ultima volta che l'ho usata, ripeto, diversi mesi fa, non ho avuto problemi di sorta.
Da cosa potrebbe dipendere? Cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo.


Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problemi con la messa a fuoco di una Ricoh 500G

Messaggio da graic »

ilmioalias ha scritto: per poi andare a sovrapporsi lentamente dopo un poco
Se fa questo effetto evidentemente il meccanismo del telemetro è bilanciato da una molla, che, a causa dello sporco accumulato è divenuta "lenta", una buona pulita dovrebbe risolvere
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problemi con la messa a fuoco di una Ricoh 500G

Messaggio da ilmioalias »

graic ha scritto:
ilmioalias ha scritto: per poi andare a sovrapporsi lentamente dopo un poco
Se fa questo effetto evidentemente il meccanismo del telemetro è bilanciato da una molla, che, a causa dello sporco accumulato è divenuta "lenta", una buona pulita dovrebbe risolvere
Innanzitutto grazie mille per la risposta,
sai dove pulire in particolare? smonto qualcosa o spruzzo aria a caso sul corpo nelle vicinanze del telemetro :)?

Luigi.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problemi con la messa a fuoco di una Ricoh 500G

Messaggio da graic »

non conosco come è fatta "dentro" la macchina, ma credo che la calotta superiore andrebbe rimossa, però aspetterei il giudizio di qualcuno più esperto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi