Consigli su quali chimici prendere per sivuluppo

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Consigli su quali chimici prendere per sivuluppo

Messaggio da Darklay »

Devo acquistare i primi chimici per lo sviluppo, quali consigliate che vadano bene per Tmax e Ilford Hp e perché no anche Rollei Rpx ?

Quale sviluppo che vada bene per le pellicole di cui sopra ? O meglio prendere sviluppi specifici per ogni pellicola ad esempio per il Tmax mi hanno consigliato lo sviluppo Kodak T-MAX.
Come Fissaggio va bene uno qualsiasi non c'è differenza ?
Stessa cosa per l'imbibente, uno qualsiasi ?

Inoltre se compro uno sviluppo da 1 L concentrato, una volta aperto e non diluito quanto dura in tempo ?

Altra domanda che non + propriamente di questa categoria, ho visto che nelle tank paterson quelle da 2 spirali da 135, ci vanno 290mL per una spirale il doppio per 2, mentre sulla jobo unitank 1520 (anche questa per 2 spirali 135) riporta solo i volumi per rotazione ed inversione, indipendentemente se sono 1 o 2 spirali e dato che per inversione il volume è 485 credo che sia la capienza massima, ma quindi se uso una sola spirale devo sempre mettere 485 o posso metterne la metà ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Consigli su quali chimici prendere per sivuluppo

Messaggio da chromemax »

Come regola generale ogni sviluppo funziona bene e le differenze, che ci sono, saranno visibili quando si è accumulata un po' di esperienza e ci si è fatto l'occhio.
Ogni sviluppo è accompagnato da delle istruzioni e informazioni aggiuntive si trovano nei datasheet pubblicati sui siti internet dei fabbricanti o, in alcuni casi, dei venditori stessi, e lì si trovano anche le indicazioni di durata in bottiglia sigillata e aperta dei liquidi concentrati; gli sviluppi in polvere invece si conservano molto a lungo quando non sono sciolti in acqua.
Se non ti spaventa usare uno sviluppo in polvere, il D-76 della Kodak, o ll'identico ID-11 della Ilford, è uno sviluppo molto ben documentato.
I produttori di tank indicano il quantitativo minimo di liquido necessario a coprire la spirale, ma non è detto che sia la quantità di soluzione idonea per un buon sviluppo; infatti è necessario che siano presenti un quantitativo minimo di prodotti attivi in soluzione rispetto alla superficie di pellicola da sviluppare, ed è questo quantitativo minimo di sostanze che determina di conseguenza il volume minimo di soluzione da usare, che è quasi sempre superiore a quanto indicato sulla tank.

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Consigli su quali chimici prendere per sivuluppo

Messaggio da andynaz »

Io come mio primo sviluppo ho scelto il Rodinal (venduto come R09), che mi permetteva di sviluppare praticamente ogni tipo di pellicola. Molto comodo perché venduto come liquido concentrato, da diluire per avere la soluzione usa&getta.

Ora che sto iniziando a "studiare" per bene il bianco/nero sono passato al Kodak HC110, ma tengo il Rodinal rimasto per le altre pellicole. :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi