Lista spesa prima stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
walter1970
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/11/2011, 22:07
Reputation:

Lista spesa prima stampa

Messaggio da walter1970 »

Ciao,In attesa che arrivi l'ingranditore ho pensato a cosa acquistare,date una occhiata e consigli.... Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da emigrante »

Per i filtri ti suggerisco gli Ilford, sono decisamente più pratici anche se costano qualche euro di più.

Ciao
Marco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da foto apprendista »

La carta 24x30 se per i provini di solito la consigliano lucida
Come sviluppo carta uso il bellini sotto consiglio di Sandro e mi trovo benissimo

Avatar utente
MarcoV95
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 22/12/2015, 17:17
Reputation:
Località: Carmignano di Brenta (PD)

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da MarcoV95 »

Filtri decisamente gli ilford, sono lo standard anche per le carte di altre marche come la foma.

Per quanto riguarda la carta ti sconsiglio partire con il 10x15, se proprio proprio vuoi utilizzare della carta per far foto da regalare non scenderei dal formato 13x18cm.
Ma per le prime volte io comprerei carta abbastanza grande, tipo 18x24, così da avere spazio per fare e vedere bene i provini scalare che farai, così come tutti gli aggiustamenti in fase di stampa, poi anche per un fattore di soddisfazione finale.

Per i provini a contatto sempre meglio la carta foma lucida come ti hanno già detto, mentre per le stampe anche se costa un po' di più io ti consiglierei la carta ilford lucida o con superficie perla (semi lucida) sempre della ilford, costa un po' di più ma l'ho sempre preferita alla foma politenata, non mi è mai piaciuto il lucido foma.

Parti anche dal presupposto che le prime volte butterai un sacco di carta in prove ed è giusto così, ma dato che è un momento veramente bello goditelo al massimo!

Se vuoi risparmiare un po' potresti prendere la boccetta di rodinal più piccola che tanto basta (teoricamente) per una ventina di rullini in diluizione 1+50 e se hai preso il bellini d100 puoi fare a meno del print ne

Avatar utente
walter1970
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/11/2011, 22:07
Reputation:

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da walter1970 »

Rivista lista....Cosa lasciare e cosa togliere secondo voi e eventualmente cosa aggiungereImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da foto apprendista »

Carta perche stesso formato ma marca differente?
Sviluppo pellicola prendine uno
Pellicola ne prenderei una marca,in caso prendi anche 400 asa

Avatar utente
walter1970
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/11/2011, 22:07
Reputation:

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da walter1970 »

gia'..errori di valutazione.. :D allego quella che penso (spero :D ;) ) definitiva
Cattura.PNG
una ultima domanda,gli acidi di sviluppo sia pellicola sia stampa li riutilizzate oppure preparate quelli nuovi ogni volta?
il fix e l'arresto li riutilizzo.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da foto apprendista »

Scusa e la 24x30 per i provini non la prendi più?
Carta almeno 13x18
Invece della fp4 prenderei fomapan 100....una pellicola un rivelatore
Il resto ok

Avatar utente
walter1970
esperto
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/11/2011, 22:07
Reputation:

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da walter1970 »

ecco cosa avevo scordato :D

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Lista spesa prima stampa

Messaggio da -Sandro- »

Fomapan 100? Molto meglio la Fp4, con la foma aggiungerai alle già tante incertezze pure l'irregolarità della stesa, che spesso macchia l'emulsione dei negativi nelle zone dense. Per la carta sviluppo, fissaggio ed arresto si possono rigenerare tranquillamente, se fai una ricerca nel forum trovi tutto. Per lo sviluppo delle pellicole le soluzioni stock si possono riutilizzare un po' di volte (ad esempio il D76), mentre quelle diluite sono a gettare ogni volta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi