Errori in EpsonScan

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
grinopelle
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2017, 16:00
Reputation:

Errori in EpsonScan

Messaggio da grinopelle »

Carissimi tutti, vi chiedo un consiglio.
Preciso che avevo già scritto il post ma nell'aggiornamento del sito è sparito. Quindi non voglio insistere, sono solo sfortunato.

Ho acquistato da poco un nuovo scanner Epson V600 Photo. Ho già spulciato il forum alla ricerca di un argomento simile ma non trovato nulla di adatto. Ho trovato utilissime guide sulla scannerizzazione ed anche utili consigli sui problemi di pulizia, ma vi dico la mia situazione.
Ho letto l'ottima guida all'utilizzo di Vuescan e ColorPerfection ma puntando più ad un lavoro "archivistico" che artistico, e considerando che messi insieme costano 120€ per ora preferisco usare programmi più semplici. Per questo ho iniziato ad usare EpsonScan.
I risultati sono accettabili ed anche molto rapidi (inoltre divide già la pellicola foto per foto). Purtroppo ho notato che nelle scansioni ci sono delle imperfezioni che nelle scansioni fatte con Vuescan non sono presenti.

Quindi vi chiedo:
-Esiste un modo con EpsonScan per evitare questi errori ?
-Esiste un alternativa a EpsonScan sempre rapida ed economica?

poi trovandomi
-In tutte le guide, Vuescan sviluppa le foto in negativo, a me lavora direttamente in positivo. Qual'è l'impostazione da cambiare?

Vi allego due foto per farvi capire. La prima è fatta con Epson Scan, la seconda invece con vuescan

Immagine
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Errori in EpsonScan

Messaggio da -Sandro- »

Più che imperfezioni è rumenta.

Non so se il V600 ne sia dotato, ma in epson scan esistono due opzioni per la rimozione dello sporco, "rimozione polvere" oppure "digital ICE" (molto più potente), funzionano entrambi solo con materiale a colori, uno esclude l'altro, e rallentano moltissimo la scansione, ma il risultato è notevole.
epson scan.jpg
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
grinopelle
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2017, 16:00
Reputation:

Re: Errori in EpsonScan

Messaggio da grinopelle »

Ho controllato e c'è! Stasera provo appena torno a casa.
In che senso uno esclude l'altro?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Errori in EpsonScan

Messaggio da -Sandro- »

Nel senso che se usi uno dei due, l'altro è inattivo, e viceversa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi