Utilizzo parziale e conservazione

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
bibendus5
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2016, 16:16
Reputation:

Utilizzo parziale e conservazione

Messaggio da bibendus5 »

Buona domenica
Mi accingo a sviluppare un po' di rullini e devo preparare il mio rilevatore, nella fattispecie xtol
La confezione di polvere è sufficiente per 5lt
Avrò bisogno di 3lt di liquido diluito 1:1, quindi 1,5lt di stock
Ora la domanda...
Meglio preparare i 5lt di stock e conservare il liquido che non utilizzo oggi oppure dosare la polvere necessaria per 1,5lt e quindi conservare la polvere?
Ho una bilancia con cui dosare bene la polvere e che non ho intenzione di sviluppare altri rullini almeno fino a maggio...
Mi scuso se questo argomento è già stato trattato ma non riesco ad utilizzare lo strumento di ricerca



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Utilizzo parziale e conservazione

Messaggio da Tomash »

La prima che hai detto, prepara tutti e 5 i litri di stock, imbottigliali e diluisci 1:1 solo la quantità che ti serve per lo sviluppo sul momento.
Se usi e te lo consiglio l'acqua minerale per preparare lo stock (ovviamente non gassata), chiuso nelle bottiglie della stessa acqua minerale ben tappata e "squizzando" fuori l'aria dura un anno (testato personalmente).
Le polveri aperte, specie quelle dell'Xtol, tendono invece ad assorbire umidità e raggrumarsi, oltre ad andare incontro al solito problema della suddivisione delle polveri.

Avatar utente
bibendus5
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/10/2016, 16:16
Reputation:

Re: Utilizzo parziale e conservazione

Messaggio da bibendus5 »

Grazie per la risposta esaustiva!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi