Ottiche Grande Formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Ottiche Grande Formato

Messaggio da sesan »

Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda banale.
Ho una Toyo Veiw 4x5 con varie ottiche.
Le ottiche possono essere montate anche su altre camere comme per esempio una Wisner 4x5?

Grazie
Massimo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ottiche Grande Formato

Messaggio da Silverprint »

Le ottiche, purché coprano il formato, possono essere usate su qualsiasi macchina.
Quello che può cambiare sono le piastre su cui sono montate, ma montare le ottiche su piastre diverse è veramente semplicissimo.

Molto spesso le folding usano piastre tipo Linhof technica (sono un po' uno standard) ed è possibile montare tutte le ottiche su quelle piastre ed usarle su macchine con la piastra diversa dotandole di una piastra-adattatore.

Mi pare che le ottiche del tuo Toyo siano montate su piastre Toyo 15x15, nel caso è possibile montarle su piastre tipo Linhof Technica ed usare un adattatore tipo questo in modo da usarle su entrambe le macchine senza doverle smontare dalle piastre.

Piastra - adattatore Toyo/Linhof

Immagine

Piastra Toyo 15x15

Immagine

Piastra tipo Linhof technica.

Immagine

Sono prodotti che trovi sia "originali" che universali con prezzi abbastanza contenuti.

NB Le piastre hanno fori di dimensione diversa a seconda del tipo di otturatore montato. Per ottiche fino a 150mm di solito si usa il tipo 0 (zero), quelle più lunghe ma non lunghissime usano il tipo 1, etc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Ottiche Grande Formato

Messaggio da pescod »

Confermo quanto elencato da Silverprint molto bene, con l'unica attenzione da fare sulla Toyo in quanto ad esempio sul mio modello avevo direttamente l'attacco per le piastre Linhof tecnica e non la versione Toyo più costosa. Quindi verifica il frontale della tua tono per capire che piastra montare. Se il tuo frontale mostra un'apertura tonda simile a quella del portapiastra postato da Silverprint hai quasi sicuramente un attacco Linhof tecnica, se invece l'apertura è quadrata hai probabilmente una versione (comune) Toyo 15x15 e nel caso volessi usare le Linhof necessiti dell'adattatore.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Ottiche Grande Formato

Messaggio da Ottavio Colosio »

La piastra adattatore la uso anch'io sul Sinar,
e' comoda perche' tieni le ottiche su piastre piu piccole che occupano meno spazio in borsa.
Si spende un po di piu' all'inizio ma poi alla fine la spesa e' ben ripagata.
Ultima modifica di Ottavio Colosio il 10/01/2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
sesan
esperto
Messaggi: 197
Iscritto il: 09/04/2014, 9:02
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ottiche Grande Formato

Messaggio da sesan »

Grazie a tutti

Avatar utente
stramaiol
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 30/10/2012, 14:48
Reputation:

Re: Ottiche Grande Formato

Messaggio da stramaiol »

Unico limite cerchio di copertura ed estensione del soffietto, la wisner monta delle sue piastre le linhof non ci vanno, la ho avuta gran macchina ma il soffietto è molto lungo che se da un certo punto di vista è un bene ci monti un 300 e oltre già col 90 hai grossi problemi...anzi quasi inutilizzabile senza un soffietto floscio....per il resto bella macchina....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi