Bellini c41 lavaggi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kid Claude
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/11/2015, 7:21
Reputation:

Bellini c41 lavaggi

Messaggio da Kid Claude »

Scusate ma dal foglietto di istruzioni non capisco bene e non l'ho mai fatto prima, vorrei capire, ma tra un bagno e l'altro va fatto un lavaggio? Le istruzioni riportano:" Si consiglia di preparare 1 -2 litri di Stabilizzatore anche a temperatura ambiente e di lavare 3-4 volte la pellicola cambiando il Bagno "
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bellini c41 lavaggi

Messaggio da -Sandro- »

Ne ho gia' parlato decine di volte, se fai una ricerca nel forum trovi. Comunque è bene fare lavaggi intermedi.

http://www.analogica.it/search.php?keyw ... gi+bellini
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Kid Claude
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/11/2015, 7:21
Reputation:

Re: Bellini c41 lavaggi

Messaggio da Kid Claude »

La ricerca Bellini + c41 l'avevo anche fatta per la verità, ma evidentemente non ho letto bene tutti i post. Ad ogni buon conto repetita iuvant. Comunque grazie davvero per la risposta.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Bellini c41 lavaggi

Messaggio da lucsax »

Non si potrebbe chiedere a bellini di riformulare questa frase effettivamente un po' criptica, che ne so:
Si consiglia di preparare la quantità necessaria per 3-4 bagni (anche a temperatura ambiente) da usare in successione per il lavaggio finale della pellicola.
(Forse peggio ?)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bellini c41 lavaggi

Messaggio da -Sandro- »

In realtà il C41 Bellini è progettato per essere usato SENZA alcun lavaggio intermedio, il kit è totalmente tamponato e progettato appositamente.

Tuttavia, personalmente, preferisco fare due lavaggi dopo il fissaggio e lo stabilizzatore alla fine. La frase criptica va intesa come "sarebbe bene fare diversi lavaggi con stabilizzatore in successione, in modo che l'ultimo sia quello col prodotto più pulito". Ma eseguendo due lavaggi in sequenza dopo il fissaggio, l'acqua esce praticamente limpida e lo stabilizzatore si fa una sola volta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Bellini c41 lavaggi

Messaggio da ric1854 »

Concordo con Sandro, anch'io risciacquo in acqua e per ultimo faccio lo stab. Belini scrive così perchè non prevede lavaggi e quindi occorre ripassare nello stabilizzatore 2 - 3 volte, l'ultima fase avviene in stab. pulito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi