Plustek120 e SilverFast8

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Knut
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/10/2016, 10:24
Reputation:
Contatta:

Plustek120 e SilverFast8

Messaggio da Knut »

Buonasera a tutti, avrei gentilmente bisogno di alcuni suggerimenti per settare al meglio il Plustek 120 con il suo programma dedicato SilverFast8 riguardo alla scansione di pellicole in BN.
Grazie a chi mi legge e a chiunque possa consigliarmi.
Ciao Luca



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Plustek120 e SilverFast8

Messaggio da Zenit photosniper »

Non ho il modello 120 ma il semplice 8100 per 135mm
Tuttavia Silver Fast non è un programma dedicato, bensì universale per molti scanner ed adatto anche a far lavorare il tuo.

Il mio consiglio è di lasciar stare le opzioni avanzate, limitati alle funzioni base (regola un minimo l'esposizione, la qualità dell'importazione, attiva la possibilità di fare due passaggi di scansione sullo stesso fotogramma e salva in formato non compresso) con lo scopo di ottenere un negativo il più possibile "vergine".
Modifica successivamente la foto ottenuta con programmi di post produzione ben migliori quali lightroom o photoshop o entrambi ;)

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Plustek120 e SilverFast8

Messaggio da areabis »

io mito trovando bene con colorperfect ..... ti insegna come impostare il sw per la scansione e convertendo con questo sw si ottengono risultati buoni

Avatar utente
Knut
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/10/2016, 10:24
Reputation:
Contatta:

Re: Plustek120 e SilverFast8

Messaggio da Knut »

Grazie per le risposte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi