Bellini D100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Bellini D100

Messaggio da -Sandro- »

L'ambiente e l'acqua fredda di sicuro non aiutano, bisognerebbe poter stare sempre sopra i 16 gradi, diversamente i tempi si allungano e si lavora male. I venti gradi in vasca durano poco, la carta a temperatura ambiente è fredda ed in poco tempo complice l'ambiente a 15 gradi la temperatura in vasce scende velocemente.
Dovresti procurarti uno scaldino ad immersione e controllare la temperatura in vasca in modo da mantenerla a 20 con una certa costanza.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Bellini D100

Messaggio da Tomash »

Io uso uno scaldavivande sotto la vasca del rivelatore, qualcuno usa dei riscaldatori per acquari ?

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Bellini D100

Messaggio da foto apprendista »

Capisco....a me i tempi più lunghi non danno poi tanto fastidio,potrei anche soprassedere ma qualitativamente la stampa viene uguale o incide anche su questo aspetto,l'aumento dei tempi causa temperatura?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Bellini D100

Messaggio da chromemax »

foto apprendista ha scritto:Capisco....a me i tempi più lunghi non danno poi tanto fastidio,potrei anche soprassedere ma qualitativamente la stampa viene uguale o incide anche su questo aspetto,l'aumento dei tempi causa temperatura?
Dipende dalla composizione chimica del rivelatore. In ogni caso è meglio rimanere nel range 18-24°C

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Bellini D100

Messaggio da ammazzafotoni »

Proprio ieri sera ho stampato col D100, che mi è sceso fino a 16°. Il tempo di comparsa è salito di soli tre secondi (arrivando a 15 s) e i neri mi sembra non ne abbiano risentito, nonostante la diluizione 1+9.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi