Ennesimo acrocchio inutile

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da lo_Spocchioso »

F994 ha scritto:Onestamente non capisco quale sia la difficoltà nel crearne uno
Crearne uno è difficile principalmente per questioni di precisione, ingombri e materiali; crearne uno che funzioni su più fotocamere è di qualche ordine di grandezza più difficile.

Questo tizio, che non è un gran tecnico, si è comportato da artista: se n'è bellamente fregato di chiudere tutto il dorso, cosa che nessuno di noi avrebbe nemmeno osato pensare. Lo ammiro per l'approccio.


Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da F994 »

lo_Spocchioso ha scritto:
F994 ha scritto:Onestamente non capisco quale sia la difficoltà nel crearne uno
Crearne uno è difficile principalmente per questioni di precisione, ingombri e materiali; crearne uno che funzioni su più fotocamere è di qualche ordine di grandezza più difficile.

Questo tizio, che non è un gran tecnico, si è comportato da artista: se n'è bellamente fregato di chiudere tutto il dorso, cosa che nessuno di noi avrebbe nemmeno osato pensare. Lo ammiro per l'approccio.
Il problema principale credo sia il pressapellicola, per il resto non credo ci siano problemi di spazio, il volume degli alloggiamenti del rullo donatore e ricevente credo sia più che sufficiente e la microtecnologia per includere le componenti elettroniche sia abbastanza avanzata.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da vngncl61 II° »

lo_Spocchioso ha scritto:Non è il primo a tentare di costruire un dorso digitale universale per il 135, ma se non altro il suo prototipo funziona. Male, ma funziona
Non si tratta di un dorso digitale, è una fotocamera digitale che fotografa un'immagine proiettata su uno schermo di maf, la qualità dell'immagine che se ne ricava non dipende solo dall'ottica di ripresa della fotocamera analogica, ma da quella dell'ottica dell'acrocchio digitale sommata a quella dello schermo.
Uno smartphone da pochi € fa molto meglio.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da lo_Spocchioso »

vngncl61 II° ha scritto: Uno smartphone da pochi € fa molto meglio.
Certo, ma non è questo il punto.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da vngncl61 II° »

Uso i mezzi di ripresa in funzione di uno scopo, il ricavarne immagini, non pretendo perfette, ma almeno decenti, se posso ottenerle da un oggetto da pochi €, perché utilizzare un qualcosa di peggiore e più costoso, per il gusto del rumore del ritardatore della vecchia F2?
Questi affari non "fanno rivivere" le vecchie fotocamere, per far ciò non ci vogliono pixel, ma pellicola.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da F994 »

Questo è peggio ancora.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Ennesimo acrocchio inutile

Messaggio da stefnerv »

Macchina fotografica o pellicola ? Alla fine questo dorso , oggi , apre questo domanda . Venti anni fa sarebbe stato innovazione oggi e' una domanda su cosa sia importante : la macchina o la pellicola . Teoricamente sono interconnesse le due cose ,ma se ci saranno tanti che prendono questo dorso vuole dire che molti danno valore alla macchina fotografica e meno o nullo alla pellicola .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi