Priezione dia multiproiettore

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Matteo Virili »

Eravamo fuori strada con il MIDI. A giudicare da questa immagine comunicano con un cavo VGA (almeno questi Kodak, non so se era una cosa standardizzata).
Cattura.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da graic »

Ragazzi, fate un poco di confusione tra quello che è lo standard ELETTRICO e quello che è lo standard, diciamo così INFORMAZIONALE. Le prese tonde multicontatti, come quella nella prima illustrazione di Matteo Virili sono delle prese DIN 4xxx che esistono in diverse configurazioni, da 2 a 11 contatti, erano molto usate nei sistemi audio degli anni 60-80 prima che venissero completamente soppiantate dai connettori singoli (RCA). La norma stabilisce le misure e la conformazione/posizione dei contatti il costruttore dell'apparecchio è libero di farci circolare i segnali che vuole, anche se per l'audio esisteva una specie di standard, come esiste lo standard MIDI che usa dei normali connettori DIN 45327 a 5 poli.
Invece il collegamento che viene illustrato tra i proiettori Ektapro appartiene ad una altra famiglia di connettori i cosiddetti connettori a VASCHETTA di tipo D/subD anche questo esistono con diverso numero d contatti da 9 a 40, questi connettori sono usti per diversi standard di tipo informatico tipo Seriale RS232 (D 5 o 25 poli), VGA (D 15 poli alta densità), Joystick (D 15 poli), porta parallela PC (D 25 poli) etc. etc.
Quindi non è detto che il connettore su quella illustrazione sia del tipo usato per la VGA nettantomeno quali segnali vi passino.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da graic »

Come supponevo in quei proiettori ektapro viene usato un collegamento standard seriale RS232 su presa D a 9 poli
Immagine
Per cui, teoricamente conoscendo i messaggi da inviare possono esse rcotrollati da un qualsiasi dispositivo (PC o altro) dotato di quella intefaccia.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Matteo Virili »

Grazie @graic! Piano piano si comincia a vederci chiaro :)

Avatar utente
Childe
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/04/2018, 18:31
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Childe »

Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno ha usato proiettori del tipo Ektapro serie 7000/9000 con uno di questi slot :
http://dia.baessgen.de/download/prodmxmidi-en.pdf
questi per comandare il proiettore tramite connessione MIDI o DMX
e questo:
http://www.rmfproducts.com/magician.htm
per comandarli tramite connettori credo RJ45
Questi sistemi di connessione sono ideali per proiezione dia multiproiettore.

Avatar utente
Asferico
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/04/2015, 12:55
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Asferico »

scusate se mi inserisco in questo post ma se ci fosse qualche interessato avrei da vendere una centralina dissolvenza SNF Record Processor
Non ho modo di testarla (si accende collegandola alla spina) ma appare realmente come nuova con ancora la pellicola protettiva sul lettore cassette.
Completa di manuale di istruzioni in Italiano
30 euro + spedizione
allego foto
Allegati
20180310_104134.jpg
20180310_102136.jpg

Avatar utente
Paolo1960
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/12/2013, 22:50
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Paolo1960 »

sette secondi per una diapositiva di cui non interessa nulla possono essere eterni



Dipende.
Nelle mei proiezioni in dissolvenza incrociata uso dei tempi di stazionamento almeno doppi e nessuno se ne lamenta... e se qualcuno si lamenta è solo per farmeli allungare.
In altre parole tutto stà nel come si imposta la proiezione, nell'interesse che suscita ogni singola fotografia e nella fantasia con cui si realizzano le varie transizioni ovviamente.

Avatar utente
Paolo1960
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/12/2013, 22:50
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Paolo1960 »

Riesumo questa discussione per chiedere se qualcuno ha usato proiettori del tipo Ektapro serie 7000/9000 con uno di questi slot :
http://dia.baessgen.de/download/prodmxmidi-en.pdf
questi per comandare il proiettore tramite connessione MIDI o DMX
e questo:
http://www.rmfproducts.com/magician.htm
per comandarli tramite connettori credo RJ45
Questi sistemi di connessione sono ideali per proiezione dia multiproiettore.





Ecco!
Questo è tutto quello che ho sempre evitato di mettere in opera: una massa enorme di effetti speciali che letteralmente servono a confondere lo spettatore, stordendolo al punto da indurlo a credere che lo spettacolo siano gli effetti speciali... e non le diapositive proiettate.
Personalmente li considero degli escamotages volti a mascherare l'insulsaggine delle diapositive che si stanno presentando.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Kojiro »

Mi ricordo di aver assistito una volta a un festival internazionale di "diaporama" (credo si chiamino così)di autori di vari paesi.
Fu impressionante e bellissimo
Andava ben oltre la dissolvenza con sfondo audio , un espressione artistica con l' A maiuscola con un tema di fondo .
Mi richiamavano alla mente certi cortometraggi di autori dell'est dove i concetti dell'autore non vengono serviti su un piatto ma andavo "compresi" .... :wall:
E i proiettori erano .... una decina :-o

Avatar utente
Paolo1960
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/12/2013, 22:50
Reputation:

Re: Priezione dia multiproiettore

Messaggio da Paolo1960 »

Mi richiamavano alla mente certi cortometraggi di autori dell'est dove i concetti dell'autore non vengono serviti su un piatto ma andavo "compresi" ....


Ecco una seconda cosa che non ho mai sopportato: ossia i concetti che devono essere compresi!
Non funziona così ragazzi... chi ha qualcosa da dire, e soprattutto chi sa quello che dice, si esprime in maniera tale che TUTTI possano comprenderlo altrimenti si esprime in un linguaggio elitario che solo una ristretta cerchia di adepti riesce a comprendere... la qual cosa è l'esatto opposto della cultura aperta a tutti!
Senza contare che nella stragrande maggioranza dei casi, che è poi un modo elegante per non dire: IN TUTTI I CASI, chi agisce in questo modo molto semplicemente non ha niente da dire o, peggio, non sa come dirlo, e pertanto trova molto più comodo nascondere la propria pochezza all'ombra della presunta ignoranza della gente invece che ammettere la propria... di ignoranza!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi