"McCurry apre Brescia Photo Festival"

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: "McCurry apre Brescia Photo Festival"

Messaggio da emmeffepi »

Attenzione che io non critico la mostra e tantomeno il fotografo (insomma..un pochino si dal momento che ormai sembra se stesso che imita se stesso...lasciando stare il "mirror climbing" dello "storytelling" che fa ridere)...quello che purtroppo non riesco a digerire è la "sovraesposizione" dei soliti noti che fa si che si ritenga, nella massa, solo quella come fotografia...a scapito di tanta altra buona fotografia
La cosa non riguarda solo McBoring (oops) ma anche le tante (troppe) mostre di Salgado e/o HCB...se vai a una mostra dei soliti noti e chiedi a qualcuno chi fosse, ad esempio, Fan Ho dubito se ne ottenga risposta...o Nan Goldin...Lisetta Carmi...eppure...


Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: "McCurry apre Brescia Photo Festival"

Messaggio da isos1977 »

McCurry ha perso lo smalto, ma questo non vuol dire che in passato non abbia fatto qualcosa di buono.
Il suo essere un fotografo mainstream, come direbbero gli anglosassoni, è dovuto al fatto che la sua fotografia è semplice e diretta. Una fotografia per tutti.

Nan Goldin, per dire, è una fotografa più complessa, con una fotografia più forte e meno politically correct per restare sugli anglicismi...

Per tornare alla mostra. Io oggi non tornerei a vedere una mostra di McCurry, ma in passato ci sono andato. Se non l'hai mai visto, secondo me, merita una visita. Poi farai le tue considerazioni.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: "McCurry apre Brescia Photo Festival"

Messaggio da emmeffepi »

isos1977 ha scritto:McCurry ha perso lo smalto, ma questo non vuol dire che in passato non abbia fatto qualcosa di buono
mod. cattiveria ON
dopo il suo reportage del 1979 sulle montagne afgane è solo stato un imitare se stesso...ultimamente è diventato l'imitazione dell'imitazione di se stesso... ;)
mod. cattiveria OFF

:D :D
Massimiliano

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: "McCurry apre Brescia Photo Festival"

Messaggio da emigrante »

Ho visto una sua mostra due anni fa, mi pare a Perugia.

Dal basso della mia ignoranza l'ho trovata piacevole.

Ciao
Marco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: "McCurry apre Brescia Photo Festival"

Messaggio da herma »

Convinto!
Andrò cercando di non essere prevenuto e vedendo se trovo qualcosa di stimolante

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi