4x5 hanmade

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: 4x5 hanmade

Messaggio da alce nero »

grazie :-)


Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
cavek
fotografo
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/11/2015, 17:21
Reputation:

Re: 4x5 hanmade

Messaggio da cavek »

Buongiorno a tutti,
in tante occasioni nell'ultimo anno ho scandagliato internet in tutte le lingue alla ricerca di progetti e consigli di autocostruzione, scaricando decine e decine d pagine. E' incredibile che solo ora me ne sia capitato tra le mani uno così bello addirittura in italiano. :-s
Ripesco questa discussione per farti i miei complimenti per la realizzazione, AlceNero, e se hai voglia di rispondermi vorrei farti qualche domanda. Nel mio PC ho un progetto per una non-folding in parte già disegnato. Posseggo solo molti utensili manuali per la lavorazione del legno, ma qui serve un precisione che le mia mani ancora inesperte non hanno. Ho sino a questo momento pensato di rivolgermi ad un servizio di taglio laser, sia per per le parti in metallo che per quelle in legno, ma ho sempre desistito di fronte al preventivo di spesa che supera i 300 euro, tra soffietto, guide ferramenta e altro.
Ti chiedo quindi, ti sei fatto tu le parti di metallo con fresatrice e tutto quello che serve? Hai usato spessori importanti, mi da l'idea che siamo oltre i 3kg, sbaglio? Ed infine, dove hai preso quelle manopole? Non sembrano il massimo come estetica ma mi danno l'idea di essere molto comode e funzionali.
Grazie e buon fine settimana

Avatar utente
alce nero
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 23/02/2012, 11:30
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: 4x5 hanmade

Messaggio da alce nero »

ciao, per realizzarla ho speso intorno ai 600 euro, per quanto riguarda i movimenti in alluminio, sono stati fatti dal tornitore, non potresti fare altrimenti.
per i pezzi in legno ho usato macchinari professionali di un amico falegname e il montaggio, vetro smerigliato e cornici soffietto insieme alle molle per il dorso porta chassis, ho fatto tutto io
per il peso ti sei avvicinato...è un po pesante, 2,8 kg, ma essendo un prototipo e non avendo idea della resistenza dell'alluminio, mi sono tenuto largo
le manopole le ho comprate on line, ma le vendono in pacchi da, mi pare, 25
ti garantisco che sono ottime e serrano benissimo, hanno anche un eccellente grip sulle mani
Alessandro

Avatar utente
charlie66
esperto
Messaggi: 150
Iscritto il: 24/10/2016, 0:33
Reputation:
Località: Altopascio (LU)

Re: 4x5 hanmade

Messaggio da charlie66 »

ciao Alce Nero, hai fatto un ottimo lavoro. Mi piacerebbe fare qualcosa di simile e vorrei domandarti se hai trovato qualche schema e/o disegno tecnico come base per il tuo lavoro. Le parti in metallo le hai fatte lavorare all'esterno o le hai fatte tu? Puoi darmi qualche indicazione di massima sullo schema di lavoro? grazie anticipatamente
appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore.

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: 4x5 hanmade

Messaggio da gioffry »

Woow che meraviglia. Complimenti. Quanto mi piacerebbe. senti ma fare un tutorial con uno schemino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi